Blog Single
Nodes è uno degli 11 poli voluti dal Pnrr per stimolare in tutta Italia la ricerca applicata in ambito industriale, il trasferimento tecnologico e l’innovazione nel campo imprenditoriale. A coordinare il progetto sono le Università del Nord Ovest – Piemonte, Valle d’Aosta e le province occidentali della Lombardia, Como, Varese e Pavia –, accanto a 24 tra centri di ricerca e poli di innovazione, pubblici e privati, con una dotazione pari a 110 milioni di euro per i prossimi tre anni.
Il 49% dei fondi a disposizione saranno assegnati alle aziende, Pmi o start up, attraverso bandi a cascata, una quota di 15 milioni è invece riservata alle imprese del Sud, mentre una parte delle risorse sarà utilizzata per assegnare alle aziende voucher per acquisire servizi a valore aggiunto finalizzati ad accelerare lo sviluppo industriale di prototipi o concept.
L’obiettivo del progetto è la creazione di filiere di ricerca e industriali in sette ambiti legati alla vocazione imprenditoriale del nostro territorio:
- industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio (Spoke 1)
- sostenibilità industriale e green technologies (Spoke 2),
- industria del turismo e cultura (Spoke 3)
- montagna digitale e sostenibile (Spoke 4)
- industria della salute e silver economy (Spoke 5)
- agroindustria primaria (Spoke 6)
- agroindustria secondaria (Spoke 7).
Le proposte progettuali presentate dalle imprese, dovranno essere coerenti con le tematiche di ricerca e innovazione dello Spoke prescelto e con la strategia di specializzazione intelligente (S3) delle regioni coinvolte.
La dotazione finanziaria complessiva è di 1.115.000 €, a valere sui fondi PNRR di NODES.
Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) in modalità singola o collaborativa con altre imprese e le Grandi Imprese (GI) solo in modalità collaborativa con altre imprese.
Sostenibilità economico-finanziaria: saranno verificati i requisiti economici e patrimoniali e la sostenibilità finanziaria su ultimo bilancio chiuso e approvato.
I progetti presentati dovranno avere un importo tra 150.000 euro (300.000 se presente una Grande Impresa) e 600.000 euro, una durata massima di 15 mesi ed essere realizzati nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Contributo a fondo perduto di cui l’intensità massima sulle spese del progetto è calcolata sulla base della dimensione di imprese, l’ambito di attività e se progetto presentato in collaborazione.
Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dal 15 Maggio 2023 nelle finestre stabilite dal bando.
La prima finestra di presentazione si chiuderà il 30 Settembre 2023 a seguito della quale verrà attivato iter di istruttoria e valutazione. Bando a graduatoria.
Ciascuna impresa potrà presentare non più di 1 domanda di finanziamento a valere su ogni finestra di presentazione del bando a cascata – Linea A – Mezzogiorno dello Spoke.
I Bandi sono gestiti in collaborazione con Unioncamere Piemonte.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate sulla piattaforma: WEBTELEMACO.INFOCAMERE.IT
Informazioni ulteriori, tutti i bandi NODES per il Mezzogiorno e la Modulistica sono disponibili a questo link.
Tutte le FAQ relative ai bandi NODE sono disponibili QUI.
Ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2023