National Biodiversity Future Center: 4 milioni di euro per progetti innovativi sulla valorizzazione della biodiversità

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche in qualità di Spoke Leader dello Spoke 8 del National Biodiversity Future Center, pubblica l’Avviso per la selezione di progetti di Ricerca e Sviluppo nell’ambito della valorizzazione economica della biodiversità, destinato a micro, piccole e medie imprese. 

L’Avviso ha una dotazione di 4 milioni di euro a valere sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca All’impresa” – Linea di investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “Campioni Nazionali di R&S” su alcune Key Enabling Technologies”.

Il bando ha l’obiettivo principale di sostenere lo sviluppo e la validazione di prodotti, servizi, soluzioni, modelli e strumenti per la valorizzazione economica della biodiversità e degli interventi di monitoraggio, restauro e conservazione della biodiversità stessa.
Inoltre, i progetti dovranno supportare lo sviluppo del NBFC Biodiversity Science Gateway, infrastruttura fisica e virtuale di educazione e innovazione nella quale condividere e valorizzare i risultati della ricerca del National Biodiversity Future Center verso la società e il mercato.
In particolare, i soggetti proponenti dovranno prevedere la possibilità di interagire con i ricercatori e il personale del NBFC Biodiversity Science Gateway dando visibilità ai progetti finanziati e ai relativi risultati per azioni di: citizen science, echnology & knowledge transfer, capacity building; comunicazione e disseminazione.

La dotazione finanziaria complessiva è articolata su due distinte linee d’intervento:

  • Linea d’intervento Sud – con una dotazione specifica di 2.,5 milioni di euro, riservata a soggetti proponenti (singoli o in partenariato) con sede nel Mezzogiorno e che presentino progetti realizzati interamente nel Mezzogiorno;
  • Linea d’intervento Centro-Nord – con una dotazione specifica di 1,5 milioni di euro, riservata a soggetti proponenti (singoli o in partenariato) con sede su tutto il territorio nazionale eccetto le regioni del Mezzogiorno e che presentino progetti realizzati interamente in tali regioni.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI), singolarmente o in partenariato.
I progetti finanziati saranno accompagnati dal Cnr e dall’Hub di NBFC, attraverso la Direzione Innovazione e monitorati dalla rete dei ricercatori del Centro nello sviluppo tecnico-scientifico del progetto stesso.

Le domande di finanziamento potranno essere presentante esclusivamente in via telematica mediante l’applicazione informatica CNR entro le ore 18:00 del 30 gennaio 2025.

L’avviso è disponibile a questo link.

Pubblicato il 7 Gennaio, 2025