Nasce in Abruzzo “PowerApp”, il progetto per contratti di apprendistato finanziato da Regione Abruzzo

Nasce in provincia di Teramo, “PowerApp – Reti territoriali per l’apprendistato”, il progetto di network tra istituzioni locali e soggetti privati finanziato da Regione Abruzzo con l’obiettivo di attivare contratti di apprendistato nelle imprese per giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato che prevede l’alternanza tra il lavoro e la formazione. È lo strumento contrattuale più idoneo a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani tra i 15 e i 29 anni ed è una delle misure previste dal Programma Garanzia Giovani.

Su “PowerApp”, Regione Abruzzo (unica regione in Italia) ha collocato risorse per 1 milione di euro: “La Regione ha investito in questo progetto – spiega l’assessore regionale al Lavoro, Pietro Quaresimale – perché crede nella necessità di imprimere un cambio di passo nell’approccio al lavoro da parte dei più giovani: grazie all’ATS, alla sinergia con Centri per l’Impiego e all’azione decisa delle aziende, che in questo modo possono assumere nuovo personale formandolo nel tempo, possiamo offrire alle nuove generazioni concrete prospettive occupazionali”.

Il progetto prevede che, nei prossimi mesi, saranno attivati 85 nuovi rapporti di lavoro per i giovani sotto i 30 anni, grazie alla collaborazione del pool di enti pubblici e privati che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa: Camera di commercio, Confindustria, Ance, Cna, Confcommercio, Consorzio Atea, Cgil, Cisl e Uil, ordini dei Commercialisti e degli Esperti contabili e Consulenti del Lavoro, Ufficio scolastico provinciale, Manpower e Efse. “PowerApp” è curato dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita da Eventitalia (capofila) e Profili Aziendali.

L’obiettivo di “PowerApp” è agevolare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro con un incremento di nuovi contratti di apprendistato di I e II livello, per un’area di mercato che riguarda l’industria, le costruzioni e il comparto tessile e la moda e a favore di giovani disoccupati che siano residenti non solo in Abruzzo ma anche in Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

L’apprendistato di I livello è destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni ed è finalizzato all’acquisizione di una qualifica, del diploma professionale, del diploma di istruzione secondaria superiore e del certificato di specializzazione tecnica superiore. Per sapere come attivare un contratto di apprendistato di I livello ci si può rivolgere a Eventitalia, tel. 0861.210821, email info@eventitalia.net.

L’apprendistato di II livello è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni ed è finalizzato ad imparare un mestiere o a conseguire una qualifica professionale. In questo caso, è invece possibile contattare Profili Aziendali, tel 0861.855809, email: info@profiliaziendali.it

Per saperne di più visita il sito PowerApp.

Pubblicato il 4 Luglio, 2023