Nasce il Laboratorio (gratuito!) delle imprenditorialità per chi risiede nei Comuni con meno di 5mila abitanti
ALI Autonomie Locali Italiane, Universitas Mercatorum e 012factory lanciano il Laboratorio delle imprenditorialità per supportare la nascita e lo sviluppo di imprese innovative nel proprio territorio.
Il progetto prevede un percorso di alta formazione ad accesso gratuito per chi vuole creare un’impresa innovativa o uno spinoff aziendale, oppure desidera sfruttare le nuove tecnologie per far crescere la propria realtà, valorizzando il genius loci del proprio Comune.
L’obiettivo del progetto è quello di stimolare percorsi di crescita dei territori, in particolare quelli marginali, in grado di supportare e valorizzare la spinta di innovazione sociale proveniente dal basso.
Il corso su svolgerà on line ed ha la durata di 3 mesi.
Possono partecipare i residenti all’interno di un Comune al di sotto dei 5.000 abitanti, senza vincoli di età o cittadinanza, che abbiano avviato o abbiano intenzione di avviare iniziative sociali o imprenditoriali nel proprio comune.
Grazie alla partnership tra ALI Autonomie Locali Italiane, Universitas Mercatorum e 012factory, incubatore certificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e B Corp, è nato quindi il primo percorso “digitale” di avvio all’imprenditorialità sostenibile rivolto a tutti coloro che abbiano un’idea di valorizzazione economica connessa all’impatto sociale e alla salvaguardia ambientale delle bellezze territoriali (artigianati, agricolture, servizi, cooperazioni ed associazionismi, turismi).
L’iniziativa è basata sulla costruzione di modelli d’impresa finalizzati a creare impatti sociali e ambientali con ricadute positive che vadano oltre la vita dell’impresa stessa.
Per i progetti più meritevoli inoltre è previsto l’avvio di una fase di incubazione e supporto per la realizzazione della propria impresa.
Scadenza candidature: 15 febbraio 2025, compilando questo FORM