MUR | Fondo Italiano Scienze Applicate - Avviso per la presentazione di proposte progettuali


ENTE:

Ministero dell’Università e della Ricerca

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 9.9.2024
Chiusura: 11.10.2024

ricerca

di cosa si tratta

Sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 1075 del 18.07.2024 recante “Avviso per la presentazione di proposte progettuali” nell’ambito del FISA – Fondo Italiano Scienze Applicate – istituito con legge 30 dicembre 2021, n. 294, art. 1, comma 312, al fine di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale.

Con Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, del 29 marzo 2022 n. 327, sono stati stabiliti i criteri e modalità di assegnazione delle risorse disponibili, al fine di sostenere proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori (Principal investigator), appartenenti al settore pubblico o privato della ricerca nazionale, che mostrino spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività e siano al contempo in grado di favorire ricadute socio­ economiche e industriali.

destinatari

Le proposte progettuali sono presentate da una persona fisica (Principal Investigator), congiuntamente al Soggetto Ospitante (Host Institution), presso cui si prevede di svolgere le attività progettuali.

Il Soggetto Ospitante:

    1. deve avere la qualificazione di “impresa”
    2. deve essere necessariamente diverso dal soggetto giuridico di appartenenza (Affiliation Institution) del Principal Investigator;
    3. deve avere sede operativa nel territorio dello Stato italiano;
    4. deve documentare, ai fini della relativa valutazione, il possesso di alta qualificazione nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto.

Il Soggetto Ospitante deve garantire al Principal Investigator, nel rispetto delle regolamentazioni interne, ampia autonomia decisionale nello sviluppo delle attività progettuali e nella gestione delle risorse finanziarie assegnate a valere sull’Avviso, secondo uno specifico formale Accordo tra le parti che, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, regoli i rispettivi ruoli, le responsabilità, gli ambiti di competenze.

Il Principal Investigator deve essere legato all’Affiliation Institution da un rapporto di lavoro dipendente o altro rapporto ad esso assimilabile come disciplinati dalle vigenti disposizioni di legge.

La proposta progettuale deve necessariamente prevedere la presenza di un Organismo di ricerca.

misura del contributo

La dotazione finanziaria dell’Avviso per il 2024 è pari ad Euro 172.109.273,00 per l’anno 2024.
Le proposte dovranno avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a 5 milioni di euro e non superiore a 10 milioni di euro e interessare una tematica scientifica di riferimento di una delle aree riportate in allegato all’Avviso.

cosa si può fare

Le proposte progettuali devono ricomprendere, secondo una chiara articolazione, le seguenti attività finanziabili:

▪ preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale, attività di Ricerca fondamentale;

▪ attività di Ricerca industriale, preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;

▪ non preponderanti, rispetto al complessivo valore della proposta progettuale, attività di Sviluppo sperimentale.

Le proposte devono interessare una delle seguenti aree tematiche:

▪ Advanced Manufacturing

▪ Advanced Materials

▪ Life-Science Technologies

▪ Micro/Nano-Electronics, Photonics And Quantum Technologies

▪ Artificial Intelligence

▪ Security, Connectivity And Space

I costi ammissibili comprendono:

    1. le spese di personale dipendente del soggetto beneficiario, o in rapporto di collaborazione con contratto a progetto, con contratto di somministrazione di lavoro, ovvero titolare di borsa di dottorato, o di assegno di ricerca, o di borsa di studio, limitatamente a tecnici, ricercatori ed altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto della proposta progettuale;
    2. i costi degli strumenti e delle attrezzature;
    3. i costi delle licenze e dei brevetti nonché dei servizi di consulenza e di servizi utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di studio e ricerca acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne a prezzi di mercato;
    4. gli altri costi di esercizio, inclusi costi di materiali, forniture e prodotti analoghi, sostenuti direttamente per effetto dell’attività di ricerca e innovazione. Sono inoltre inclusi i costi relativi all’open science e attività di comunicazione e disseminazione e quelli relativi alla mobilità;
    5. le spese generali supplementari (costi indiretti) calcolate nella misura forfettaria del 25 per cento dei costi diretti ammissibili.
presentazione delle istanze

Le proposte progettuali possono essere presentate sull’apposito sportello telematico https://fisa-submission.mur.gov.it, a partire dalle ore 12:00 del 9 settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 11 ottobre 2024, utilizzando la modulistica presente sul predetto sportello telematico.

maggiori informazioni

Tutte le informazioni, la normativa e l’Avviso sono disponibili a questo link.

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2024