MUR | Bando per la presentazione dei progetti di ricerca in campo economico e sociale 2024


ENTE:

Ministero dell’Università e della Ricerca

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 20.3.2024
Chiusura: 24.4.2023

ricerca

di cosa si tratta

Con Decreto Direttoriale n. 291 del 07-03-2024 il Ministero dell’Università e della Ricerca approva il Bando per la presentazione dei progetti di ricerca in campo economico e sociale 2024 (bando FRES 2).

Il bando ha come obiettivo l’erogazione di contributi per progetti di ricerca finalizzati all’ampliamento della conoscenza dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, con particolare riguardo alle aree territoriali con minor grado di sviluppo e alle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Partendo dalle esperienze già maturate e facendo leva sulle competenze di cui dispongono, i soggetti sono invitati a proporre progetti di ricerca caratterizzati da significativi livelli di innovatività e originalità e in grado di garantire un impatto rilevante in termini di natura e dimensione dei destinatari oggetto delle attività di ricerca stessa.

La selezione dei progetti sarà curata da una Commissione composta da esperti tecnico-scientifici e professionali, nominata dal MUR. La valutazione terrà conto, tra gli altri, della qualità e del livello di originalità degli obiettivi, delle competenze attivate, delle ricadute attese e della fattibilità tecnica e finanziaria.

destinatari

Possono beneficiare delle agevolazioni fondazioni, associazioni, organismi di ricerca e ogni altro soggetto di diritto privato senza scopo di lucro.
I beneficiari devono presentare uno dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti alla sezione dell’Anagrafe nazionale delle ricerche denominata “Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca”;
  • aver avviato la procedura di iscrizione alla medesima sezione ed essere in possesso del corrispettivo codice istanza.
misura del contributo

Oltre 23 milioni di euro la dotazione finanziaria complessiva, di cui 8.500.000 euro destinati all’esercizio finanziario 2024.
Per ogni progetto il finanziamento previsto potrà oscillare tra i 400.000 e un milione di euro. Il contributo minimo riconosciuto ai progetti ammessi al finanziamento non potrà essere inferiore al 50%.

cosa si può fare

Sono considerati ammissibili i seguenti costi per la realizzazione dei progetti di ricerca:

  • spese per il personale (dipendente e non dipendente) impegnato nelle attività progettuali. Non costituiscono costi riconoscibili borse di studio o di ricerca;
  • spese per strumenti e attrezzature, purché funzionali e necessarie per la realizzazione del progetto;
  • spese per servizi di consulenza scientifica o di assistenza tecnico-scientifica utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
  • altri costi di esercizio quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, materiali di consumo;
  • spese generali che non dovranno superare il 10 % dei costi del personale.

I progetti dovranno riguardare attività da realizzare in un arco temporale massimo di 24 mesi consecutivi.

 

presentazione delle istanze

Fondazioni, associazioni, organismi di ricerca o altri soggetti dotati di personalità giuridica, senza scopo di lucro e che svolgono attività scientifica, potranno presentare le domande a partire dal 20 marzo 2024 alle 12.00 e non oltre le 12.00 del 24 aprile 2024.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse per via telematica sulla piattaforma dedicata GEA (https://www.gea.mur.gov.it/).

maggiori informazioni

Tutte le informazioni, la normativa e l’Avviso sono disponibili a questo link.

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2024