MUR | Bando per il funzionamento degli enti privati che svolgono attività di ricerca


ENTE:

Ministero dell’Università e della Ricerca

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 5.3.2024
Chiusura: 11.4.2023

ricerca

di cosa si tratta

Il decreto del Ministro dell’università e della ricerca dell’8 febbraio 2008 n. 44 recante “Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono attività di ricerca” prevede la concessione di contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono, per prioritarie finalità statutarie e senza scopo di lucro, l’attività di ricerca finalizzata ad ampliare le conoscenze culturali, scientifiche, tecniche non connesse a specifici e immediati obiettivi industriali o commerciali e realizzate anche attraverso attività di formazione post-universitaria specificamente preordinata alla ricerca.

Per le annualità 2023 – 2025 è stato pubblicato il nuovo Bando pubblico per la concessione dei contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono attività di ricerca, con istituzione della tabella triennale 2023 – 2025 ai sensi del succitato d.m. n. 44 del 8 febbraio 2008.

destinatari

Possono presentare la domanda per la concessione dei contributi gli enti privati di ricerca che alla data di presentazione della domanda:

a) abbiano ottenuto da almeno tre anni il riconoscimento della personalità giuridica;

b) siano iscritti all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) in quanto svolgono, per prioritarie finalità statutarie e senza scopo di lucro, l’attività di ricerca finalizzata all’ampliamento delle conoscenze culturali, scientifiche, tecniche non connesse a specifici e immediati obiettivi industriali o commerciali e realizzata anche attraverso attività di formazione post-universitaria specificamente preordinata alla ricerca ai sensi del D.M. 564/2021. Ai fini del presente bando non trovano applicazione le disposizioni del D.M. 353/2022;

c) in alternativa al punto b), abbiano avviato la procedura di iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche e siano in possesso del corrispettivo CODICE ISTANZA;

d) non abbiano scopo di lucro.

misura del contributo

La dotazione complessiva destinata al finanziamento dei contributi è così quantificata:

  • per l’anno 2023, risorse pari a euro 1.250.000,00;
  • per l’anno 2024, risorse par a euro 1.250.000,00.

Le risorse disponibili per l’annualità 2025 saranno definite sulla base dello stanziamento previsto dalla relativa legge di bilancio.

Verrà riconosciuto a ciascun ente inserito in Tabella triennale un contributo variabile tra euro 15.000,00 ed euro 35.000,00 su base annua.

finalità

Con la concessione di contributi di funzionamento il MUR sostiene tali enti nell’ottica di garantire loro continuità e affidabilità di gestione.

presentazione delle istanze

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal legale rappresentante o da un suo delegato, a pena di esclusione, esclusivamente attraverso procedure web – based GEA gestita da INVITALIA, secondo i termini e le modalità indicati nella medesima procedura e declinati nell’apposito “MANUALE UTENTE”, a partire dalle ore 12:00 del 5 marzo 2024 e fino alle ore 12:00 del 11 aprile 2024 raggiungibile al seguente link https://www.gea.mur.gov.it/

maggiori informazioni

Tutte le informazioni, la normativa e l’Avviso sono disponibili a questo link.

 

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2024