MIT, incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto: domande dal 10 dicembre
Entra nella piena operatività il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse da destinare agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2024”, che destina risorse pari a 5 milioni ai progetti delle imprese.
I soggetti destinatari della misura incentivante e, quindi, delle attività di formazione professionale, sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività e all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
Le iniziative sono realizzate attraverso piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere. Ai fini del finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 27 febbraio 2025 e deve avere termine entro il 1° agosto 2025.
Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è fissato secondo le seguenti soglie:
a) euro 15.000 per le microimprese (che occupano meno di dieci unità);
b) euro 50.000 per le piccole imprese (che occupano meno di 50 unità);
c) euro 100.000 per le medie imprese (che occupano meno di 250 unità);
d) euro 150.000 per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 unità).
Le forme associate di imprese possono ottenere un contributo pari alla somma dei contributi massimi riconoscibili alle imprese, associate al raggruppamento, che partecipano al piano formativo, con un tetto massimo di euro 300.000.
Per la determinazione del contributo si terrà altresì conto dei seguenti massimali:
a) ore di formazione: 30 per ciascun partecipante;
b) compenso della docenza in aula: 120 euro per ogni ora;
c) compenso dei tutor: 30 euro per ogni ora;
d) servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati: 20 per cento del totale dei costi ammissibili.
Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate, tramite Posta elettronica certificata, al Soggetto Gestore, che è la società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture ed i trasporti S.p.a., all’indirizzo PEC ram.formazione2025@pec.it a partire dal 10 dicembre 2024 ed entro il 23 gennaio 2025.
La specifica modulistica è pubblicata sul sito della società Rete Autostrade Mediterranee