MISE: Nuova Sabatini 2023

Al via la “Nuova Sabatini” 2023, agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
La misura concede contributi su finanziamenti bancari o leasing per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di micro, piccole e medie imprese.
Oltre alle misure ordinarie, è stata avviata la nuova linea “green” della Sabatini a partire dal 2023, mentre ancora si attendono le indicazioni operative per la maggiorazione per il Sud.
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI), ossia le aziende con meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
Sono ammessi ai finanziamenti della Nuova Sabatini tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, a eccezione delle attività finanziarie e assicurative.
La Nuova Sabatini consente la concessione, da parte di banche e intermediari finanziari, aderenti all’Addendum alla convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico, l’Associazione Bancaria Italiana e Cassa depositi e prestiti S.p.A., di finanziamenti alle PMI italiane per sostenere alcuni tipi di investimenti.
L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing) oppure assistito dalla garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso.
Dal 1° gennaio 2023, la domanda di agevolazione dovrà essere compilata, pena l’improcedibilità della stessa, in via esclusivamente telematica.
Per tutte le altre informazioni visita la pagina dedicata.

 

Pubblicato il 21 Dicembre, 2022