Il Ministero della Cultura ha indetto il Bando 2024 per 133 tirocini tramite il Fondo giovani per la cultura.
Gli stage per laureati sono retribuiti con 1000 euro lordi mensili e si svolgono presso le Direzioni del Ministero della Cultura, dislocate in tutta Italia.
I tirocini formativi e di orientamento offrono la possibilità di partecipare alla realizzazione di progetti nel campo della tutela, della fruizione e della valorizzazione del patrimonio culturale e sono destinati a giovani laureati con età fino a 29 anni.
Gli stage, come detto, si svolgono in tutto il territorio nazionale, con la disponibilità di posizioni per stagisti presso uffici centrali, uffici periferici, istituti e i luoghi della cultura del Ministero.
Nel dettaglio, i tirocini del Ministero della Cultura 2024 sono così distribuiti:
- 30 posti presso la Direzione generale Archivi;
- 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore;
- 30 posti presso la Direzione generale Musei;
- 11 posti presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale;
- 11 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali;
- 11 posti presso il Segretariato generale;
- 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
La domanda di tirocinio può essere presentata da candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- età non superiore ai 29 anni;
- cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione europea, oppure stato di familiare di cittadini comunitari non avente cittadinanza di uno Stato membro ma titolare di diritto di soggiorno (anche permanente) o di cittadinanza di Paesi terzi e permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, oppure status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
- assenza di precedenti penali;
- laurea magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione di almeno 105/110 da non oltre 12 mesi dalla pubblicazione del bando (12 marzo 2024).
Tra i titoli di studio ammessi vi sono le lauree in archeologia, scienze economiche, archivistica e biblioteconomia, conservazione e restauro beni culturali e molte altre.
I laureati che porteranno a termine il percorso di stage conseguiranno un attestato di partecipazione, valutabile anche ai fini di eventuali nuove selezioni e assunzioni nella Pubblica Amministrazione.
La selezione dei tirocinanti sarà per titoli e colloquio e avverrà in modalità telematica tramite piattaforme online in dotazione alle strutture ospitanti.
Gli stage hanno durata di 6 mesi e richiedono un impegno pari a 25 ore settimanali.
La retribuzione dei tirocini del Ministero della Cultura è erogata tramite un’indennità mensile pari a 1.000 euro lordi mensili, comprensivi anche della quota per copertura assicurativa (responsabilità civile e INAIL).
La domanda per partecipare ai tirocini Ministero della Cultura (MIC) deve essere presentata per via telematica utilizzando questa piattaforma web predisposta dal Ministero della Cultura entro il giorno 11 aprile 2024.
L’accesso al sistema per l’invio della candidatura si effettua mediante credenziali SPID o tramite Carta d’Identità Elettronica CIE.
La domanda può essere presentata per massimo 2 strutture ospitanti ed è possibile scegliere massimo 2 progetti formativi previsti da ciascuna struttura.
L’Avviso di selezione Fondo giovani per la cultura per i tirocini di formazione e orientamento per l’anno 2024 è disponibile a questo link.