Ministero della Cultura, bando “Digital MAB – Ecosistemi digitali tra musei, archivi e biblioteche”

Il Ministero della Cultura lancia un bando per la selezione di 10 progetti formativi di ricerca-azione per la convergenza digitale di musei, archivi e biblioteche.

Il bando “Digital MAB – Ecosistemi digitali tra musei, archivi e biblioteche”, nell’ambito di “Dicolab. Cultura al Digitale, afferisce all’intervento PNRR del Ministero della Cultura che vede la Fondazione quale soggetto attuatore.

Possono presentare domanda di contributo, sia in forma singola che associata, istituti culturali, musei, archivi e biblioteche – con sede in Italia e con esperienza specifica nella convergenza digitale – che propongano di lavorare integrando almeno due tra collezioni museali, archivistiche o bibliografiche.
I progetti candidati devono fondarsi sul modello della ricerca-azione, approccio formativo strutturato che, a partire dalla riflessione sulle criticità riscontrate nell’operatività, sperimenta pratiche e interventi per risolverle e per migliorare le prassi consuete. 
I progetti devono obbligatoriamente prevedere un risultato/output concreto, misurabile, documentabile.

La domanda di ammissione al contributo può essere presentata, entro il termine delle ore 12:00 del giorno 1 aprile 2025 esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata disponibile alla pagina https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/digitalmab.
Di seguito il link alla pagina dedicata sul sito del Ministero: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/bando-digital-mab-contributi-progetti-ricerca-azione/

Tutti gli aggiornamenti sulla procedura in corso e sugli esiti finali saranno disponibili alla pagina https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/bando-digital-mab-ricerca-azione-procedure-e-esiti/.

Digital MAB è una iniziativa di formazione transdisciplinare rivolta a musei archivi e biblioteche e a tutti gli istituti, pubblici o privati, che integrano collezioni museali, archivistiche e/o bibliografiche.
È un’azione di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

 

Pubblicato il 10 Febbraio, 2025