Ministero del Turismo, avviso per il supporto a progetti di sviluppo proposti da startup nell’ambito dell’Innovation Network

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso che stabilisce le modalità per la presentazione delle domande per il supporto ai progetti di sviluppo delle startup coinvolte in programmi di accelerazione degli operatori qualificatisi nell’ambito dell’Innovation Network.

I «progetti di sviluppo» proposti dalle startup dovranno essere finalizzati a supportare lo sviluppo di mercato ed il consolidamento di tecnologie, soluzioni, modelli di business, con elevato potenziale di impatto nel settore del turismo.

Sono ammesse a partecipare le startup impegnate su soluzioni innovative, tecnologie emergenti, nuovi modelli di business, con elevato potenziale di impatto nel settore del turismo. La partecipazione all’Avviso è comunque riservata alle startup che abbiano già svolto o stiano svolgendo un programma di accelerazione con Operatori qualificatisi nell’ambito del predetto Innovation Network.

Il Ministero del Turismo, al fine di supportare i «progetti di sviluppo» proposti dalle startup, mette a disposizione un contributo a fondo perduto fino ad un valore massimo di 115mila euro per ciascuna startup selezionata.

 

Le startup che intendono candidarsi dovranno trasmettere l’Allegato 2 e l’Allegato 3 – debitamente compilati e firmati digitalmente – entro le ore 12:00 del 25 novembre 2024, all’indirizzo PEC: dir.promozione@pec.ministeroturismo.gov.it.

SCHEDA SI SINTESI

Innovation Network è una rete di collaborazioni con Operatori dell’ecosistema dell’innovazione che ha l’obiettivo di co-progettare e sviluppare Programmi di Accelerazione rivolti a startup turistiche.
Le startup, attraverso questi Programmi, proposti dai singoli Operatori con la partecipazione del Ministero, potranno candidarsi per accedere ad un sistema di servizi ad alto valore aggiunto, di finanziamenti ed opportunità, utili alla validazione ed alla crescita del progetto imprenditoriale.
Il MiTur potrà erogare contributi a fondo perduto rivolti direttamente alle startup innovative, che intendano impegnarsi in progetti di sviluppo di tecnologie emergenti, nuovi modelli di business, soluzioni innovative.

Pubblicato il 28 Ottobre, 2024