Ministero del Lavoro | Manifestazione di interesse per la coprogettazione di interventi di inclusione sociale


ENTE:

Ministero del Lavoro

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 24.7.2024
Chiusura: 30.9.2024

sociale, Terzo Settore

di cosa si tratta

Con decreto del Capo Dipartimento n. 244 del 19 luglio 2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato approvato l’avviso pubblico “Manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di Enti del Terzo Settore per la co-progettazione, ai sensi dell’art. 55, comma 3, del D. Lgs. n. 117/2017, di un intervento di sistematizzazione, di empowerment delle equipe multidisciplinari operanti nei servizi sociali, di accompagnamento metodologico agli ambiti territoriali nella progettazione e realizzazione di azioni volte a favorire l’inclusione sociale e superare le condizioni di fragilità delle persone di minore età a rischio di povertà ed esclusione sociale.”

L’Avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore (ETS) di tutta Italia e sarà finanziato a valere sulla Priorità 2 “Child Guarantee” – Obiettivo specifico  l ESO 4.12 – del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, volto a promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, comprese le persone indigenti e le persone di minore età.

a chi è rivolto

L’Avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore (in forma singola o associata) di tutta Italia.

cosa si può fare

Oggetto dell’Avviso è l’attività di co-progettazione che ha l’obiettivo di definire il quadro metodologico e la modellizzazione di un dispositivo socioeducativo nazionale volto a:

a) favorire l’inclusione sociale e superare le condizioni di fragilità delle persone di minore età a rischio di povertà ed esclusione sociale, anche attraverso la fornitura di beni e servizi (educativi, formativi e sportivi, culturali ecc.);

b) garantire l’empowerment e accompagnamento metodologico dei professionisti delle equipe multidisciplinari dei servizi sociali nonché degli Ambiti Territoriali Sociali che progetteranno e realizzeranno gli interventi a livello locale.

Gli interventi realizzati dagli Ambiti Territoriali Sociali dovranno promuovere l’attivazione, o l’integrazione, di piani individuali di sostegno alle persone di minore età interessate, che mettano al centro il/la minorenne e i suoi bisogni e potenzialità, coinvolgendo dove possibile le loro famiglie, e che prevedano l’erogazione a favore dei minorenni di servizi (educativi, formativi, sportivi, ecc.) e/o di beni funzionali alla fruizione dei servizi individuati. Gli interventi territoriali, nell’ottica della rete, potranno coinvolgere il terzo settore e altri stakeholder interessati.

Destinatarie degli interventi degli Ambiti Territoriali Sociali sono le persone di minore età seguite dai servizi territoriali o a questi segnalate, che si trovano in condizioni di fragilità o vulnerabilità socio-economica per le quali sia stato individuato un intervento personalizzato di supporto in risposta a specifici bisogni.

dotazione finanziaria

Il finanziamento ammonta a € 2.300.000,00 interamente a valere sul FSE+.

presentazione delle istanze

Le domande di partecipazione potranno essere inviate dalle ore 09:00 del 24 luglio 2024 fino alle ore 23:59 del 30 settembre 2024, tramite POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) all’indirizzo dginclusione.divisione3@pec.lavoro.gov.it

maggiori informazioni

Tutte le informazioni, Avviso e Allegati sono disponibili a questo link.

Ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2024