Blog Single
Ministero del Lavoro | DesTEENazione - Desideri in azione
ENTE:
Ministero del Lavoro
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: 28.3.2024
Chiusura: 31.5.2024
sociale, inclusione
Con Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024 è stato approvato l’Avviso pubblico DesTEENazione – Desideri in azione, da finanziare a valere sulla Priorità 2 “Child Guarantee” – Obiettivo specifico k (ESO4.11) e sulla Priorità 4 “Interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica” – Obiettivo specifico d.iii (RSO4.3) del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.
L’Avviso è rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia e intende realizzare Spazi multifunzionali destinati a preadolescenti e adolescenti.
Destinatari diretti dell’Avviso sono:
- adolescenti di età compresa tra 11 e 18 anni, i nuclei familiari degli adolescenti del territorio;
- ragazzi/e tra i 18 e 21 anni, in coerenza con quanto disposto nel Piano di Azione Nazionale per l’attuazione della Garanzia Infanzia che, nell’area del contrasto alla povertà e diritto all’abitare, prevede, tra l’altro nell’azione 4 – Offerta di servizi appropriati a supporto dell’inclusione sociale dei minorenni nelle famiglie in condizione di povertà, il sostegno ai neomaggiorenni in uscita da un percorso di presa in carico a seguito di allontanamento dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria (c.d. care leavers).
Destinatari indiretti sono gli operatori e le operatrici del territorio, nonché le istituzioni e i servizi che potranno trovare nella struttura risorse di consulenza e di intervento.
BENEFICIARI (SOGGETTI PROPONENTI)
Rappresentanti legali degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) in forma singola, identificati ai sensi dell’articolo 8 comma 3 lett. a della L. 30 novembre 2000 n.328.
Il finanziamento ammonta a 200.000.000 euro, a valere sul FSE+ e 25.000.000 euro a valere sulle risorse FESR
L’Avviso è rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia e intende realizzare Spazi multifunzionali di esperienza per favorire la partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei preadolescenti e degli adolescenti.
Nello specifico, si mira a creare uno strumento di integrazione a servizio del territorio, costituito da un polo di servizi integrati, nel quale ragazzi e ragazze saranno accompagnati in percorsi molteplici in grado di facilitare la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali utili alla loro crescita individuale.
Le proposte progettuali potranno essere caricate sulla Piattaforma Multifondo a partire dalle ore 09:00 del giorno 28 marzo 2024 fino alle ore 23:59 del 31 maggio 2024, secondo i contenuti indicati in Allegato B.
Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024