Mimit | Water4All, Gestione delle risorse idriche


ENTE:

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 3.11.2023
Chiusura: 13.11.2023

ricerca, risorse idriche

di cosa si tratta

L’iniziativa europea Water4All è volta a fornire conoscenze, modelli, approcci, strumenti e metodologie per comprendere meglio i processi idrogeologici a diverse scale e per rispondere in modo più efficiente ai problemi legati agli eventi climatici estremi. Ha l’obiettivo di finanziare imprese e centri di ricerca che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo sugli argomenti specifici indicati nel provvedimento ministeriale.

a chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a:

  • imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti
  • imprese artigiane
  • imprese agro-industriali
  • Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca.
dotazione finanziaria

Sono destinati al cofinanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del bando 2023 Water4All “Aquatic Ecosystem Services” € 3.000.000, per un contributo massimo concedibile pari a € 800.000 per singolo progetto.

Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

come funziona

L’iniziativa europea Water4All – attuata nella forma di Cofunded partnership – ha lo scopo di aiutare le imprese e i centri di ricerca ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione sulle tematiche dell’acqua e della sua gestione, realizzando nuovi strumenti utili alla governance delle risorse idriche in particolare in caso di eventi estremi.

I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di prevalente sviluppo sperimentale collegate alle tematiche specificate nel bando europeo. 

Per accedere alle agevolazioni nazionali, chi ha presentato la domanda al bando europeo deve presentare il modulo di richiesta e la proposta preliminare entro le ore 15 del 13 novembre 2023.
Nel caso tale proposta preliminare venga valutata ammissibile i soggetti proponenti dovranno poi presentare il progetto definitivo entro le ore 15 del 29 aprile 2024.

presentazione delle istanze

Modalità e termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni nazionali sono state definite dal decreto direttoriale 6 novembre 2023, al quale si rimanda per le informazioni di dettaglio.

Agevolazione nazionale 2023: domanda entro il 13 novembre 2023 per la pre-proposal ed entro il 29 aprile 2024 per la full-proposal.

maggiori informazioni

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.

Per maggiori informazioni:

Normativa

Contatti:
Valentina Milazzo e Alessandra D’Ambrosio
Ministero delle Imprese e del Made in Italy:
valentina.milazzo@mise.gov.it alessandra.dambrosio@mise.gov.it 
tel. +39 06 5492 7928

 

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2023