MIMIT | Voucher 3I – Investire in innovazione


ENTE:

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: da definire
Chiusura: da definire

brevetti, startup, innovazione

di cosa si tratta

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 8 agosto 2024 adottato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, che definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”.

L’agevolazione, disposta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la Legge sul Made in Italy, intende sostenere l’innovazione di startup e microimprese con la concessione di un incentivo per l’acquisto di servizi professionali, resi esclusivamente da avvocati e consulenti in proprietà industriale, per la brevettazione delle invenzioni industriali.

destinatari

Possono beneficiare del voucher 3I per la valorizzazione del proprio processo di innovazione le start-up innovative e le microimprese su tutto il territorio nazionale.

importo dell'agevolazione

La misura ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024.

L’importo dell’agevolazione sarà concesso in regime “de minimis”, nelle misure di 1.000, 3.000 e 4.000 euro + IVA.

cosa si può fare

Tramite il “Voucher 3I” sarà possibile acquisire, in particolare, i seguenti servizi di consulenza forniti dai professionisti iscritti negli elenchi gestiti dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale:

    • verifica della brevettabilità dell’invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
    • stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
    • deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

I servizi per l’acquisizione dei quali è possibile utilizzare il voucher 3I, possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e dagli avvocati, iscritti in appositi elenchi predisposti, rispettivamente, dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense sulla base di criteri e modalità dal decreto. L’inclusione dei soggetti fornitori negli elenchi avviene su base volontaria, tramite la presentazione della propria candidatura.

L’elenco dei consulenti in proprietà industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il voucher 3I è formato e gestito dal Consiglio dell’Ordine dei consulenti in proprietà industriale.

Al fine di costituire l’elenco, il Consiglio indice una «call» rivolta agli iscritti all’Ordine professionale entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto.

Ciascun soggetto può richiedere la concessione di un solo voucher 3I, per un solo servizio.

presentazione delle domande

Con decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di prossima pubblicazione, sarà fissato il termine di apertura per la presentazione delle domande ad Invitalia, soggetto gestore della misura.

L’agevolazione è concessa sulla base di una procedura automatica a sportello.

maggiori informazioni

Soggetto gestore della misura è Invitalia.

Per ulteriori informazione consultare il Decreto

Ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2024