MIMIT | Finanziamento progetti R&S nel settore aerospaziale


ENTE:

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 1.7.2024
Chiusura: 31.10.2024

incentivi, imprese

di cosa si tratta

È stato pubblicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il decreto direttoriale 11 giugno 2024 che avvia, ai sensi della Legge 808/85, il finanziamento di progetti volti a rilanciare e consolidare le attività di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale afferenti alla Sicurezza Nazionale.

La misura, già regolamentata con il Decreto Ministeriale del 28 settembre 2023, sosterrà lo sviluppo e l’accrescimento della competitività delle industrie operanti nel settore aeronautico italiano.

beneficiari

Possono beneficiare dei finanziamenti le imprese che svolgono prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale, ovvero che, nei due esercizi antecedenti la presentazione della domanda, abbiano avuto un fatturato medio di almeno il 50% per le grandi imprese o di almeno il 25% per le PMI da attività di costruzione e trasformazione di aeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.

misura del contributo

Per i progetti di cui all’articolo 5 sono concessi finanziamenti a tasso zero nella misura massima del 100% dei costi/spese ammissibili.
I finanziamenti non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse, in qualsiasi forma, per i medesimi costi/spese.

cosa finanzia

Sono ammissibili ai finanziamenti i progetti 808 essenziali per la Sicurezza Nazionale, ai sensi dell’articolo 346, comma 1, lettera b) del TFUE, che si pongano l’obiettivo di sviluppare, nell’ambito delle aree tecnologico produttive di cui all’articolo 3 del Decreto, sistemi, sottosistemi e componenti raggiungendo un TRL non inferiore a sei e non superiore a otto.

Sono ammissibili al finanziamento:

  1. Costi per il personale;
  2. Costi di strumentazioni e attrezzature
  3. Servizi di consulenza e prestazioni di terzi
  4. Costi dei materiali
  5. Costi indiretti/spese generali.
presentazione delle istanze

I termini di presentazione delle domande di finanziamento e dei progetti sono fissati dal 1° luglio al 31 ottobre 2024.

Il decreto direttoriale 11 giugno 2024 precisa le modalità di presentazione delle domande e dei progetti, le agevolazioni concedibili e le spese finanziabili, con riferimento al nuovo regime di aiuto adottato con il decreto ministeriale 28 settembre 2023.

maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2024