MIMIT | Brevetti+ Bando 2023

ENTE:

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 24.10.2023
Chiusura: 24.10.2023

Categoria:

Bandi Nazionali, brevetti

di cosa si tratta

Con il bando Brevetti+, l’Ufficio italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

beneficiari

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia.

dotazione finanziaria e contributo

La dotazione finanziaria complessiva da destinare alle PMI beneficiarie delle agevolazioni ammonta ad euro 20.000.000. Una quota pari al 5% (cinque) delle risorse finanziarie disponibili è destinata alle imprese in possesso del rating di legalità.

E’ prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili.

spese ammissibili

Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa.

Sono ammissibili i costi dei servizi – esclusa IVA – distinti per Macroarea:

A) Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept)

B) Organizzazione e sviluppo

C)Trasferimento tecnologico

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di agevolazioni devono essere compilate esclusivamente tramite la Procedura Informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore e possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

ulteriori informazioni

Documenti e normativa

Per maggiori informazioni

 Ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2023