Blog Single
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato un nuovo avviso per la presentazione di progetti per realizzare infrastrutture di ricarica elettrica centri urbani.
L’intervento rientra nella misura del PNRR per l’attuazione dell’investimento 4.3 “Sviluppo di infrastrutture di ricarica elettrica”, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”.
Soggetto Gestore dell’Avviso è GSE.
L’Avviso è rivolto alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori o ai raggruppamenti temporanei.
Le proposte progettuali devono prevedere la realizzazione delle stazioni di ricarica previste in uno o più moduli d’ambito, ossia in un numero intero di moduli d’ambito che non superi quello complessivamente prefissato per ciascun ambito e indicato nell’allegato I dell’Avviso.
Sono ammissibili ad agevolazione esclusivamente le spese complessivamente indicate alle lettere a), b) e c) del comma 1 dell’articolo 7 del decreto ministeriale n. 110 del 18 marzo 2024, al netto di IVA, entro il costo specifico massimo ammissibile per ciascuna infrastruttura di ricarica pari a Euro 65.000 e ripartite come indicato nel suddetto articolo.
Le risorse rese disponibili per l’anno 2024 oggetto del presente Avviso, sono pari a Euro 209.276.925.
Le agevolazioni di cui al presente Avviso sono concesse in forma di contributo in conto capitale per un importo non superiore al 40% delle spese ammissibili.
Le istanze di ammissione al beneficio potranno essere presentate tramite l’apposita piattaforma predisposta dal GSE, che sarà accessibile dal 29 ottobre al 13 novembre 2024.
Avviso e Allegati sono disponibili a questo link.
Qualsiasi informazione o chiarimento possono essere richiesti entro il quindicesimo giorno antecedente la data ultima di presentazione delle istanze progettuali, a mezzo PEC all’indirizzo pif@pec.mase.gov.it, nonché allo sportello del GSE.
Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2024