MAECI e ICE promuovono ‘Tender Lab’, corso di formazione gratuito per partecipare alle gare internazionali
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE offrono un percorso di formazione e accompagnamento on line, con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese italiane sulle opportunità offerte dal mercato delle gare internazionali, ambito ad alta potenzialità ma non ancora adeguatamente esplorato dal sistema imprenditoriale italiano.
Si chiama “Tender Lab – In Gara con Noi” e offre alle imprese italiane strumenti e informazioni utili per migliorare la conoscenza del mercato dei tender internazionali e per partecipare in modo efficace e strategico alle gare bandite dagli organismi internazionali ed europei.
Il percorso di formazione, completamente gratuito, si articola in molteplici opportunità di apprendimento e sviluppo delle competenze, a partire dal corso “Pillole e-learning”: percorso formativo sulle gare internazionali ed europee disponibile online sulla piattaforma Train2markets di Agenzia ICE.
Sono 19 video lezioni, raccolte in 7 unità formative, sugli aspetti principali da conoscere per affrontare il mondo delle gare generate dall’Unione Europea e dalle Istituzioni Finanziarie Internazionali, con approfondimenti dedicati alle tre principali tipologie di tender: Servizi, Forniture di Beni e Lavori.
A corredo della formazione e-learning, nel 2022 sono stati realizzati corsi di formazione in aula da remoto, differenziati in base alle esigenze dei partecipanti per le associazioni di categorie e i gruppi aggregatori. Da marzo a giugno 2023 si stanno svolgendo i corsi in aula, da remoto e in presenza, con diverse tappe nel nord, centro e sud Italia.
Tali corsi sono:
- Workshop sull’accesso a banche dati e fonti di informazione (ora disponibile online e in asincrono su Train2Markets);
- Sessioni di orientamento sullo scenario dei tender europei ed internazionali;
- Laboratori di scrittura per presentare offerte di successo;
- Interventi personalizzati di coaching per le aziende partecipanti all’intero programma.
Con un approccio pragmatico e operativo, i corsi si rivolgono ad aziende e professionisti interessati ad esplorare in profondità il settore delle gare internazionali.