Legge regionale 10/2023 sul sistema turistico, approvati i disciplinari attuativi

Approvati i Disciplinari attuativi della Legge Regionale n. 10/2023 che riorganizza il sistema turistico abruzzese in un’ottica di armonizzazione e di semplificazione normativa.

La legge disciplina il sistema di governance del turismo e delle partnership multisettoriali, l’attività di programmazione, indirizzo e coordinamento della Regione Abruzzo, l’attività di promozione turistica, assistenza, accoglienza e informazione al turista, le strutture turistico ricettive, le professioni turistiche, le agenzie di viaggio e turismo.

In attuazione dell’art. 18 della L.R. 10/2023, dunque, sono stati approvati i disciplinari attuativi. Eccoli:

  • Disciplinare attuativo “Elenco regionale delle località turistiche”

Con DGR n. 670 del 17/10/2023 sono stati approvati i criteri e le modalità per la costituzione e l’aggiornamento dell’elenco regionale delle Località turistiche e Città d’arte della Regione Abruzzo. La richiesta per ottenere il riconoscimento di Comune turistico – Città d’arte, ai fini dell’iscrizione nell’elenco regionale delle località turistiche, deve essere inoltrata dal Comune alla Regione Abruzzo – Servizio Politiche Turistiche e Sportive DPH002 entro il 31 gennaio di ogni anno, utilizzando la modulistica approvata reperibile nell’apposito sito regionale.

La domanda essere inviata esclusivamente e obbligatoriamente mediante propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di PEC regionale: dph002@pec.regione.abruzzo.it.
La modulistica è in corso aggiornamento.

Con DGR n. 671 del 17/10/2023 è stato approvato il disciplinare per la implementazione di un sistema diffuso di informazione e accoglienza turistica costituito dalla rete di uffici IAT e Infopoint, diversificati in relazione ai servizi forniti, ai periodi di apertura e alla loro localizzazione.

Il disciplinare definisce le modalità di riconoscimento da parte della Regione ed i segni distintivi degli uffici e punti informativi e di accoglienza turistica.
La modulistica è in corso aggiornamento.

Con DGR n. 669 del 17/10/2023 è stata approvata la disciplina di dettaglio in materia di strutture ricettive alberghiere.
La modulistica SCIA è in corso di aggiornamento.

Con DGR n. 668 del 17/10/2023 è stata approvata la disciplina di dettaglio in materia di strutture ricettive extralberghiere.
La modulistica SCIA è in corso di aggiornamento.

Pubblicato il 24 Ottobre, 2023