E’ entrata nel vivo l’8a edizione di Jazz’Inn, il living lab di open innovation ideato dalla Fondazione Ampioraggio, che dal 2016 trasforma borghi e aree interne in capitali di innovazione.
Dal 7 al 13 ottobre quest’anno tocca a Merano (Bz) essere il palcoscenico del confronto tra startupper, investitori, imprenditori, techbuyers, amministrazioni pubbliche e istituzioni, in un contesto lento e informale come solo un borgo può fare.
Durante le giornate di Merano, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore, attraverso tavoli di lavoro e open talk tematici.
Quest’anno una particolare attenzione sarà posta al tema dell’Intelligenza Artificiale per renderla più comprensibile ad aziende e persone e ancora una volta FiRA sarà tra i protagonisti dei tavoli di lavoro di Jazz’Inn, oltre a essere uno dei case giver con il “Progetto Montagna 1.000: smart solutions per la valorizzazione dei borghi montani oltre i 1.000 metri s.l.m.”.
Montagna1000, che sarà presentato alla prestigiosa platea di Jazz’Inn l’11 ottobre da Maria Elena Tiberio, responsabile dell’Area Microfinanza e Ricerca di FiRA, è un progetto di cooperazione, che sarà sottoscritto a Merano tra la Finanziaria regionale abruzzese, Geosmartcampus e Fondazione Ampioraggio, per la costituzione di un partenariato pubblico-privato finalizzato alla valorizzazione dei borghi e delle aree interne, funzionale all’identificazione di soluzioni e servizi smart in aree territoriali sopra i 1.000 m slm.
L’obiettivo del progetto Montagna1000 sarà quello di diventare abilitatori della trasformazione tecnologica e centro di competenza del comparto Smart Mountains a servizio di territori più marginali.
In linea con le esigenze e i trend di mercato, la Smart Mountains è una leva strategica ed essenziale per l’incremento della produttività dei Borghi Montani e l’aumento della capacità di rispondere al consumatore finale sotto tutti gli aspetti esperienziali.
Montagna1000 si baserà su diverse leve strategiche sia endogene che esogene per valorizzare il territorio e il progetto parte come modello di sperimentazione in Abruzzo per diventare un ecosistema nazionale, autonomo e autosufficiente per lo sviluppo economico e sociale dei comuni italiani sopra i 1.000 slm
Montagna 1000, dunque, intende implementare un ecosistema capace di identificare soluzioni e servizi smart per cittadini/turisti e imprese residenti in aree territoriali sopra i 1.000 metri slm, mappando e mettendo in rete servizi funzionali alla promozione e valorizzazione di territori montani.
Altra importante novità di questa edizione è Challenge2024, la call per startup ideata da StartupEasy e Fondazione Ampioraggio che prevede la possibilità per 30 startup e pmi innovative di presentarsi a investitori e techbuyers, attraverso incontri one-to-one con aziende di spicco, venture capital, partner strategici e potenziali clienti.
Per ogni altra informazione su Jazz’INN è possibile consultare il sito ufficiale della Fondazione Ampioraggio.