Mancano pochi giorni all’avvio di Jazz’inn 2023, il living lab ideato da Fondazione Ampioraggio che da sette anni porta l’economia nelle sue forme più nuove lontano dai luoghi comuni. Nel vero senso della parola, perché sono i piccoli borghi a diventarlle capitali per il matching, lento, tra investitori e start up, aziende, amministrazioni pubbliche ma anche professionisti.
E quest’anno sarà Scanno, nel cuore dell’Abruzzo e dell’Italia, sulle rive del lago ai confini del Parco Nazionale, a fare da teatro alla settima edizione in programma dal 27 giugno al 1 luglio.
A Scanno si incontreranno innovatori, startupper, investitori, imprenditori e istituzioni da tutta Italia per promuovere l’innovazione, creare connessioni significative e stimolare investimenti.
Saranno cinque giornate in cui i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore, attraverso tavoli di lavoro preorganizzati e open talk tematici. Tra 77 candidature sono stati selezionati 45 “case givers” pronti a presentare i propri progetti innovativi: sono aziende, techbuyers, enti locali, associazioni e investitori. Tra questi ci saranno i quattro principali operatori delle telecomunicazioni Tim, Wind, Fastweb e Infratel, tre investitori/finanziatori (Fira, Core Angel e Innovalley), hub di innovazione italiani e internazionali, borghi e comuni, enti di promozione turistica, culturale e tanti altri.
Il 29 giugno, in particolare, Fi.R.A. porterà il suo contributo al tavolo di lavoro dedicato a Microfinanza e aree interne: parleremo di come creare strumenti di sviluppo imprenditoriale innovativi, che favoriscano l’inclusione, la valorizzazione e la crescita territoriale facendo leva sulle potenzialità delle piccole imprese. E ci confronteremo sul tema della microfinanza e del microcredito per la programmazione di linee di intervento a valere su aree interne, giovani e donne, previste nell’ambito della Programmazione 2021-2027 Regione Abruzzo.
Il programma generale delle cinque giornate, invece, prevede quattro momenti aperti di discussione sulle tematiche attuali: l’intelligenza artificiale e le sue possibili evoluzioni, il futuro e i “nuovi mondi” del lavoro, la delocalizzazione della globalizzazione e la ripresa dell’economia dei borghi, la sostenibilità dello sviluppo economico tra spese e investimenti.
Per selezionare in modo privilegiato i case giver d’interesse e i tavoli ai quali partecipare (max 2 al giorno) è necessario preregistrarsi, da mercoledì 21 giugno in poi, la selezione sarà aperta a tutti.
Link utili: