INNOVIT (Italian Culture and Innovation Hub), il Centro di Innovazione Italiano di San Francisco promosso dal Ministero degli Affari Esteri, ha pubblicato le nuove “Call for Application” per i prossimi programmi dedicati alle PMI.
Il Centro si propone di accelerare lo sviluppo internazionale delle imprese italiane, garantendo loro una presenza stabile nella Silicon Valley.
In particolare, sono disponibili i seguenti programmi:
- i programmi SMEs Traction si rivolgono alle PMI italiane operanti in settori ad alta intensità di ricerca e innovazione. Questi programmi, della durata di 4 settimane (di cui 3 online e 1 a San Francisco), sono mirati a iniziative interessate ad avviare e consolidare attività di innovazione e internazionalizzazione negli USA. Ciascun programma è dedicato a tecnologie e settori verticali rilevanti per l’Italia, tra cui Generative AI, Robotics, Hardware, Advanced Materials, Life Sciences, Digital Health, Green Energy, CleanTech, ClimateTech, AgriFoodTech, Fintech, Insurtech, e Space Economy.
- i programmi Start-up Acceleration sono dedicati alle startup già sul mercato e le scaleup, offrendo loro un percorso di accelerazione verticale su tecnologie e settori chiave. La durata di 5 settimane (di cui 3 online e 2 a San Francisco) mira a supportare la crescita e facilitare l’ingresso in mercati internazionali. Le prossime edizioni saranno focalizzate su Generative AI, Life Sciences e Digital Health.
- Startup Bootcamp si indirizza a startup in fase di pre-market. Il programma di 5 settimane (di cui 3 online e 2 a San Francisco) è dedicato a progetti imprenditoriali nelle prime fasi di sviluppo.
Possono partecipare ai programmi le PMI, startup e scaleup con sede in Italia e iscritte alla Camera di Commercio.
Di seguito le scadenze suddivise per settore:
- SMEs Traction (Robotics, Hardware, Advanced Materials): con scadenza il 23 febbraio 2024;
- Startup Acceleration (Life Sciences, Digital Health): con scadenza il 19 aprile 2024;
- SMEs Traction (Life Sciences, Digital Health): con scadenza il 19 aprile 2024;
- SMEs Traction (Green Energy, CleanTech, ClimateTech, AgriFoodTech): con scadenza il 14 giugno 2024;
- Startup Bootcamp: con scadenza il 5 luglio 2024;
- SMEs Traction (Fintech, Insurtech): con scadenza il 5 luglio 2024;
- SMEs Traction (Space Economy): con scadenza il 27 settembre 2024.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
(Fonte: First)