Blog Single
INAIL| Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo - anno 2023
ENTE:
INAIL
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: 6.5.2024
Chiusura: 17.5.2024
Imprese, lavoro
In attuazione dell’art. 1, comma 166, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come integrato dall’art. 1, comma 533, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, INAIL pubblica il nuovo avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
Finalità dell’avviso è quello di finanziare progetti di formazione e di informazione finalizzati a:
- diffondere tra i datori di lavoro, i lavoratori e i soggetti in cerca di nuova occupazione, una cultura condivisa circa le tutele che l’ordinamento prevede per garantire la parità dei diritti dei lavoratori con disabilità;
- diffondere la conoscenza delle misure di sostegno garantite dall’Inail per la realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo in favore delle persone con disabilità da lavoro.
Saranno oggetto di finanziamento esclusivamente i progetti di formazione e informazione destinati a un numero di partecipanti complessivamente non superiore a 400.
In ciascuna regione l’iniziativa potrà essere svolta in più edizioni, anche in sedi diverse. Il soggetto proponente avrà facoltà di scegliere, per ciascuna edizione dell’iniziativa, se svolgere le attività formative/informative in presenza o in videoconferenza con modalità sincrona assicurando, in tale ultimo caso, l’interazione tra docenti e discenti.
I moduli e i requisiti dei docenti sono i seguenti:
- Modulo 1 Tutela della disabilità
- Modulo 2 Disabilità e inidoneità sopravvenuta
- Modulo 3 La tutela privilegiata dei disabili da lavoro
- Modulo 4 Le modalità applicative dell’articolo 1, comma 166, della legge 23 dicembre 2014, n.190 – Attivazione dei progetti di reinserimento lavorativo personalizzati
Destinatari delle iniziative
- lavoratori;
- datori di lavoro;
- soggetti in cerca di nuova occupazione ai sensi dell’art. 19, comma 1, del d.lgs. n. 150/2015.
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti proponenti:
a) associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
b) patronati;
c) enti bilaterali;
d) associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.
I soggetti proponenti di cui alla lettera a) possono avvalersi, per l’attuazione dei progetti di formazione/informazione, delle associazioni territoriali ad essi riferibili e delle società di servizi dagli stessi controllate.
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti di formazione e informazione sono pari a complessivi euro 2.500.000,00 da gestire con procedura a sportello ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123.
Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione e ammesse al finanziamento fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere superiore a euro 120.000,00.
Le domande devono essere compilate e inoltrate esclusivamente in via telematica mediante l’accesso all’apposito servizio online disponibile sul portale, dalle ore 12:00 del giorno 6 maggio 2024 alle ore 17:00 del 17 maggio 2024.
Prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che il legale rappresentante del soggetto proponente o suo delegato sia in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online Inail tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).
L’avviso, gli allegati, e ogni aggiornamento da parte di INAIL, sono disponibili a questo link.
Per informazioni e assistenza sul presente avviso è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail.
È anche possibile rivolgersi al servizio Inail Risponde, nella sezione “Supporto” del sito istituzionale.
Ulteriori specifici chiarimenti potranno essere richiesti via email all’indirizzo di posta elettronica certificata dcprestsociosanitarie@postacert.inail.it.
Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2023