E’ in partenza il 21 dicembre VIS – Valuable internationalization strategies, un percorso di accompagnamento completo, innovativo ed efficace, organizzato da Agenzia di Sviluppo della Camera di commercio Chieti Pescara, che spinge sull’internazionalizzazione dell’ecosistema innovativo abruzzese su input strategico della Regione Abruzzo.
La competizione commerciale nei mercati esteri oggi è un tema di grande attualità anche per le start up che spesso nascono con la necessità vitale di posizionare sul mercato prodotti nuovi, partendo quasi sempre da zero. VIS, il percorso di internazionalizzazione dedicato alle start-up abruzzesi, è pensato per aiutare queste giovani imprese che realizzano prodotti/servizi innovativi a trovare spazio sui mercati internazionali.
Sviluppato insieme a Beople e M&T Italia, si pone l’obiettivo di fornire alle start-up una metodologia da seguire per sviluppare e tutelare le vendite sui mercati esteri, nonché strumenti operativi di immediata applicabilità.
Con questo percorso si intende far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per pianificare e condurre in autonomia le attività commerciali della propria start up.
La partecipazione è aperta a imprese regionali di nuova/recente costituzione che devono avviare ex novo un percorso di sviluppo delle vendite sui mercati (sia nazionali che internazionali), ma anche ad imprese più consolidate intente a immettere sul mercato nuovi prodotti/servizi, e che potranno trovare nel percorso strumenti e metodologie utili per arricchire e migliorare la propria presenza commerciale sia in ambito nazionale che internazionale.
Il progetto, in partenza il prossimo 21 dicembre 2023 dalle 9:30 alle 12:00 con una sessione di onboarding via Zoom, si articola in 4 fasi:
1) Mi (ri)conosco: Gli strumenti per fare una fotografia aziendale e valutare il grado di propensione all’internazionalizzazione – Modalità: workshop online
2) Mi attrezzo: La metodologia per conoscere il cliente ed esplorare correttamente il mercato – Modalità: autoformazione + workshop online facilitati da business designer che affiancheranno i partecipanti
3) Mi strutturo: Gli step per dare corpo alle strategie commerciali ed attivare strumenti di programmazione e controllo – Modalità: formazione frontale online + assistenza personalizzata
4) Mi riesce?: Il percorso per sperimentare il nuovo modello di business nei mercati internazionali – Modalità: Incontri 1to1 di follow up online e evento di chiusura in presenza in occasione del Forum Visionaria 2024.
L’accesso al percorso è riservato ad un numero massimo di 15 aziende abruzzesi. Di queste, 8 saranno selezionate in un momento successivo e potranno accedere alle fasi 3 e 4. Per la partecipazione si terrà conto anche dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature.
Il percorso è gratuito, ma è necessario candidarsi compilando il seguente Modulo entro giovedì 14 dicembre 2023.
Per informazioni: een@agenziadisviluppo.net