Nuovi bandi rivolti a imprese, Comuni e aziende agricole del territorio e permette l’utilizzo pieno delle risorse finanziarie disponibili sul Piano di sviluppo locale.
Sono disponibili 5 milioni di euro, di cui 1,8 verranno messi a bando, mentre gli altri saranno utilizzati per progetti già avviati o rimodulati la cui gestione è diretta dal GAL.
Il GAL Gran Sasso Velino ha deciso, infatti, di procedere alla rimodulazione del piano di sviluppo anche a seguito degli effetti della pandemia da COVID-19 e della crisi geopolitica.
L’assessorato all’Agricoltura, andando incontro alle esigenze del GAL si è dimostrata disponibile ad accelerare i tempi e a fine febbraio ha approvato la rimodulazione dando il via libera all’utilizzo delle risorse.
I bandi pubblici saranno destinati ai seguenti interventi:
- investimenti materiali o immateriali per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli del territorio,
- sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione,
- mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste,
- realizzazione di recinzioni e sistemi alternativi per garantire una coesistenza tra la fauna selvatica e le attività produttive agro-silvo-pastorali,
- investimenti pubblici nei servizi di base locali e per la competitività turistica in aree forestali.
Sono previsti diversi criteri premiali per Comuni appartenenti alle SNAI presenti nel territorio GAL e per alcune tipologie di imprese.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi che potranno essere consultabili sul sito del GAL http://www.galgransassovelino.it, sul sito della Regione Abruzzo e agli albi pretori dei Comuni dell’area interessata.
Alla pubblicazione sei bandi, sul sito Fi.R.A., come di consueto, troverete le relative schede di sintesi.