Imprese quotate, attivo il Fondo dei Fondi di CDP

Diventa operativo il Fondo dei fondi per le PMI quotate, gestito da CDP e appoggiato sulle risorse di Patrimonio Rilancio: lo ha annunciato il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni durante la Star Conference a Piazza Affari del 25 marzo.
Si tratta di uno strumento che potrà essere utilizzato dalle imprese e che vedrà la partecipazione di capitale pubblico e privato su fondi targettizzati che consentiranno di sviluppare il percorso delle imprese che verranno di volta in volta partecipate da quei fondi.
Lo strumento, dunque, punta ad aumentare la liquidità delle PMI e delle MidCaps quotate, grazie ad operazioni di co-investimento pubblico-privato, supportandole sul mercato: l’operazione rende possibile coinvestire in nuovi fondi gestiti da gestori anche privati, con un rapporto che vede la partecipazione pubblica fino ad un massimo del 49% e quella privata da partire da un minimo del 51%. Un coinvestimento promosso da CDP e destinato alle SME-Mid caps che operano sui mercati regolamentati e non, che ariginerà la crisi di liquidità
e servirà ad attrarre investimenti esteri.

Pubblicato il 27 Marzo, 2025