Istituiti l’Osservatorio regionale per l’accesso al credito e il Tavolo per l’internazionalizzazione. Anche FiRA nei gruppi di lavoro
La Giunta regionale, riunitasi ieri in seduta ordinaria, su iniziativa dell’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha istituito l’Osservatorio Regionale sull’Accesso al Credito per le imprese abruzzesi.
“Ritengo che l’osservatorio regionale sull’accesso al credito delle imprese abruzzesi sia uno strumento utile per l’economia abruzzese perché contribuirà ad avere il polso della situazione, delle problematiche e delle criticità inerenti l’accesso al credito. Al contempo consentirà al governo regionale, per le proprie competenze, di individuare gli interventi necessari alla loro risoluzione per una governance più efficace ed efficiente”, ha dichiarato l’assessore Magnacca.
Un risultato che arriva preceduto dal confronto richiesto al presidente Marsilio con i sindacati regionali e le sigle di categoria che hanno fornite delle indicazioni che sono state raccolte dall’assessore Magnacca. E’ stato tenuto conto il fabbisogno di credito delle imprese regionali, con particolare riguardo alle micro e le piccole imprese, e all’impatto degli interventi realizzati sul territorio regionale a sostegno dell’accesso al credito bancario senza dimenticare la desertificazione degli sportelli bancari in particolare nei piccoli centri.
“L’osservatorio si riunirà a cadenza semestrale e ci consentirà di predisporre un report annuale sull’andamento dell’acceso al credito in Abruzzo oltre ad avere – aggiunge l’assessore Magnacca – una preziosa attività consultiva nella fase preliminare all’emanazione di bandi/avvisi pubblici regionali destinati ad agevolare l’accesso al credito bancario”.
Verrà favorita la costituzione di gruppi di lavoro tecnici, anche con il ricorso al mondo accademico, per approfondire o sviluppare specifiche tematiche indicate dallo stesso Osservatorio oltre al monitoraggio dell’andamento delle chiusure delle filiali degli istituti di credito, con particolare attenzione alle località nelle quali esiste un unico sportello bancario; promozione di incontri con le aziende di credito al fine di valutare soluzioni che possano mitigare l’impatto della desertificazione bancaria sui territori.
L’Osservatorio sarà convocato dall’assessore regionale alle Attività produttive e composto da un rappresentante della FiRA – Finanziaria regionale abruzzese, da un rappresentante dell’Associazione Bancaria Italiana regionale, un rappresentante per ciascuna delle Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative, sia a livello confederale, che di categoria, un rappresentante per ciascuna delle associazioni datoriali di categoria delle imprese, un rappresentante delle associazioni delle professioni e un rappresentante dell’ANCI Abruzzo.
Infine uno strumento per la responsabilizzazione del mondo del credito sul problema della desertificazione bancaria.
Nella stessa seduta, inoltre, è stato istituito anche il tavolo regionale per l’internazionalizzazione. Si tratta di uno strumento necessario nell’ottica di una forte integrazione tra le azioni di supporto ai processi di Internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, tra la Regione Abruzzo, il sistema Camerale, lo Stato, le Associazioni di Categoria Industriali, Commerciali e Artigiane e gli svariati stakeholders. Del resto, l’efficacia delle politiche relative all’internazionalizzazione non possono prescindere da una visione di Sistema, condivisa con tutti gli attori coinvolti. Tra questi, anche la Finanziaria regionale abruzzese. L’istituzione di un apposito “Tavolo per l’Internazionalizzazione” rappresenta uno strumento operativo per coordinare le politiche regionali in tema di internazionalizzazione del sistema produttivo e di indirizzo strategico in materia di promozione all’estero.