Il 14 marzo, a Pescara, tavolo di progettazione su “I primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile”

La transizione energetica assume una rilevanza particolare quando viene affrontata a livello locale, coinvolgendo attivamente gli attori della comunità, favorendo la partecipazione diretta e responsabile delle imprese, associazioni, istituzioni locali e cittadini.

A seguito dell’entrata in vigore del decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia, la Camera di commercio Chieti Pescara organizza un tavolo di progettazione territoriale  finalizzato ad offrire un supporto tecnico nella fase di progettazione operativa con soggetti interessati all’avvio di Comunità energetiche (CER): enti locali, imprese, associazioni di categoria, professionisti.

A conclusione dell’incontro verranno condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una CER.

PROGRAMMA

9:30 Saluti
Gennaro Strever, presidente Camera di commercio Chieti Pescara

9:45 – 10:30
Presentazione Decreto CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) / Decreto MASE n. 414 del 07.12.2023. Pubblicato il 23.01.2024, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia. 
A cura di esperti Dintec: dott. Alessandro Vezzil e ing. Daniele Florean 

10:30 – 11:30
Presentazione delle 3 use case (alberghi, enti locali e utenze domestiche e commerciali, settore chimica) che sono applicabili comunque ai diversi settori

11:30 – 13:30 
per ambito territoriale, l’avvio della progettazione operativa con soggetti interessati all’avvio di Comunità energetiche (CER)

Maggiori informazioni e il form per registrasi sono disponibili a questo link.

 

Pubblicato il 28 Febbraio, 2024