‘Ibridazioni’, il progetto del Ministero della Cultura per la rigenerazione urbana. Come partecipare

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Master U-Rise dell’Università IUAV di Venezia e con l’Associazione Stato dei Luoghi, pubblica una manifestazione d’interesse per partecipare al Programma “Ibridazione – Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi”.

Si tratta di gruppi di lavoro online per discutere sui progetti di rigenerazione urbana a base culturale e d’innovazione sociale realizzati in Italia negli ultimi decenni. I lavori si svolgeranno fra settembre e ottobre 2023 con l’obiettivo di aprire nuovi scenari sui processi di rigenerazione intesi come spazi di azione e interazione con i territori e le comunità locali, ma anche come incubatori di nuove relazioni fra attori pubblici e privati.

Cinque le linee di ricerca che saranno oggetto dei tavoli di lavoro:

  1. la rigenerazione urbana e delle aree interne come processo multidisciplinare e partecipato;
  2. spazio e pratiche culturali;
  3. modelli di gestione e sostenibilità economica;
  4. strumenti di conoscenza e condivisione;
  5. impatti, welfare culturale e cura.

Nel corso dei lavori si avanzeranno e svilupperanno proposte legate alla sostenibilità economica a medio e lungo termine, alla governance dei progetti in tutte le fasi processuali, alle normative di riferimento vigenti e di possibile riformulazione, ai modelli di valutazione degli impatti e delle ricadute sociali e occupazionali verso fasi di consolidamento o innovazione.

L’invito a partecipare è rivolto a: organizzazioni non profit dedicate alla cultura, quali fondazioni, associazioni culturali, enti del terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.lgs. n. 117/2017), imprese culturali-sociali e di comunità non profit (le cosiddette imprese sociali di comunità).

L’avviso è disponibile sul sito istituzionale della DGCC e le domande di partecipazione potranno essere inviate entro le ore 16.00 del 22 agosto 2023 utilizzando il Portale Bandi.

Pubblicato il 13 Luglio, 2023