Giro d’Italia e Abruzzo, amore infinito: per le ultime tre tappe la corsa rosa al femminile sceglie la nostra regione
Il Giro d’Italia torna in Abruzzo e questa volta sarà più rosa che mai: domenica 7 luglio è, infatti, partito dalla Lombardia il Giro d’Italia Women 2024, 8 tappe da Brescia a L’Aquila, per un totale di 858 chilometri.
Il Giro d’Italia femminile, giunto alla 35ª edizione, assume da quest’anno la denominazione di Giro d’Italia Women dopo che RCS Sport, già organizzatore del Giro d’Italia maschile e di quello riservato agli under 23 (Giro Next Gen), ne ha assunto il controllo.
Saranno le ultime 3 tappe a toccare la nostra regione: la 6a, venerdì 12 luglio, da San Benedetto del Tronto a Chieti (159 km), la 7a, Lanciano – Blockhaus (120 km), il 13 luglio, e l’8a, gran finale da Pescara a L’Aquila (117 km), il 14 luglio.
“Il Giro d’Italia al femminile significa grande pubblico, grande attenzione ma soprattutto, un grande riconoscimento del fatto che in Abruzzo ci sono luoghi, percorsi adatti, scenari incantevoli, ma anche grandi capacità organizzative per ospitare eventi di rilievo internazionale. Siamo molto soddisfatti e orgogliosi per questo riconoscimento. L’Abruzzo è ancora una volta protagonista, con ben tre tappe, è il riscontro al successo della nostra strategia di promozione del territorio”, aveva commentato il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, all’indomani della presentazione del Giro Women a Milano, a dicembre 2023.
“Come avviene per il Giro d’Italia maschile, anche le tappe abruzzesi del Giro Women sono realizzate grazie al coordinamento di FiRA, che affianca Regione Abruzzo nell’organizzazione della corsa rosa – spiega il presidente della Finanziaria regionale, Giacomo D’Ignazio -. L’Abruzzo, ancora una volta protagonista del ciclismo internazionale, saprà regalare come sempre emozioni e sorprese agli appassionati di questo sport. Gli importanti dislivelli, le affascinanti scalate, i tortuosi saliscendi, tutti incastonati in paesaggi mozzafiato, cattureranno l’attenzione degli spettatori e delle stesse atlete, che dovranno tenere alta la guardia fino all’ultimo chilometro”.
Venerdì 12, quindi, inizia il trittico di tappe abruzzesi che deciderà le sorti della maglia rosa: un saliscendi molto selettivo tra Marche e Abruzzo, importante test di questo Giro d’Italia Women, con il finale tutto in salita fino a Chieti.
L’indomani sarà la volta della vera tappa regina del Giro, quella da Lanciano al Blockhaus, con quasi 4000 metri di dislivello. Dopo il traguardo volante di Manoppello, arrivano due Gran Premi della Montagna: la scalata al Passo Lanciano anticipa la salita finale verso il Blockhaus, che con i suoi 1664 metri d’altitudine è la Cima Alfonsina Strada della corsa, ossia il punto più alto di questa edizione, una delle novità introdotte dal nuovo corso organizzativo di RCS Sport.
L’ultima tappa del Giro, domenica 14 luglio, prevede gli ultimi due GPM della corsa: Forca di Penne e Castel del Monte. Altri saliscendi fino al traguardo di L’Aquila, posto dopo uno strappo di 1000 metri all’8%, con punte all’11%.
Sono 22 le squadre che animano questa 35a edizione del Giro d’Italia Women, che conferma una partecipazione di alta qualità, con un parterre di grande spessore che comprende tutte le 15 formazioni appartenenti al Women’s WorldTour e le sette compagini Continental che hanno ricevuto l’invito. Presenti molte delle migliori atlete del panorama internazionale, così come quasi tutte le principali rappresentanti italiane, tra cui la scalatrice abruzzese Gaia Realini, che corre per la Lidl-Trek, mentre mancherà la vincitrice delle ultime due edizioni, Annemiek Van Vleuten, si è ritirata alla fine della scorsa stagione.
- Classifiche, percorso e live streaming sono disponibili a questo link