Al via la seconda edizione del bando “Giovani e Impresa – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa” in attuazione dell’accordo stipulato il 12 dicembre 2023 fra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Anci per l’utilizzo del riparto 2022 del Fondo per le Politiche Giovanili.
Con questo Avviso, l’Anci destina 5,5 milioni di euro del Fondo per le Politiche Giovanili per supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile.
La procedura è indirizzata ai Comuni capoluogo di Provincia e Città metropolitana che, in ogni regione, non sono rientrati nel novero dei destinatari della prima edizione di “Giovani e Impresa”.
Tali Comuni dovranno presentare proposte progettuali in qualità di Comune Capofila di un partenariato che deve obbligatoriamente prevedere la presenza di Comuni appartenenti alla stessa provincia, anche se non confinanti fra loro, che fanno parte di un’Area Interna individuata dalla Mappatura della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) 2022 e/o ricadono in zone rurali, montane e/o zone svantaggiate classificate come tali dai regolamenti europei sullo Sviluppo rurale.
Il partenariato di progetto dovrà, inoltre, essere composto anche da altri soggetti pubblici e/o privati, che dovranno supportare il Comune Capofila nella realizzazione delle attività, e secondo le modalità, descritte nell’Avviso.
Le Proposte progettuali dovranno indicare le tipologie di intervento di promozione e sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità giovanile ed in particolare:
- A) attività di orientamento alla cultura di impresa, nelle forme di:
- coaching e tutoring a un target specifico precedentemente individuato,
- laboratori di pratica,
- sportelli di consulenza economica, giuridico, finanziaria circa la costituzione e la gestione di un’impresa,
- sportelli di consulenza, sportelli info-formativi o laboratori dedicati i) alla definizione dell’idea imprenditoriale e del relativo business plan e alla costituzione e gestione di un’impresa; ii) alle opportunità imprenditoriali collegate alle vocazioni del territorio; iii) alle opportunità di acquisire conoscenze e skills specifiche messe a disposizione dal partenariato economico-sociale locale e dalle associazioni di categoria operanti sul territorio di riferimento;
- altre forme analoghe a quelle descritte nei punti precedenti. Non potranno essere finanziate attività di formazione propriamente dette.
- B) attività mirate alla nascita di “hub giovani” permanenti che funzionino da sportelli info-formativi e spin-off di nuova imprenditorialità giovanile, anche eventualmente a integrazione delle attività svolte da “hub giovani” già esistenti.
Il finanziamento nazionale assegnato a ciascun Soggetto Proponente ammesso a finanziamento, è in misura fissa pari a € 150.000. Ai fini della realizzazione del Progetto, il Soggetto Proponente e/o i partner si impegnano a cofinanziare almeno il 20 % del valore complessivo del Progetto.
La domanda di partecipazione all’Avviso dovrà essere trasmessa, secondo le modalità indicate nell’Avviso stesso, esclusivamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) bandigiovani@pec.anci.it, a partire dal 15 settembre 2024 ed entro le ore 23.59 del giorno 15 ottobre 2024.
Fino al giorno 8 ottobre 2024 sarà possibile inviare eventuali richieste di chiarimento sulle modalità di partecipazione tramite l’Help Desk Politiche Giovanili a questo link. Le relative risposte verranno pubblicate sul sito web ANCI, www.anci.it entro l’11 ottobre 2024.
Il prossimo mercoledì 31 luglio alle ore 11 si svolgerà un incontro on line di presentazione dell’Avviso (a questo link) rivolto ai Comuni possibili proponenti, a cui verrà data immediata informazione in tal senso.
- Avviso e Allegati sono disponibili a questo link.