In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra oggi 3 dicembre, proponiamo un riepilogo di alcune misure a sostegno dei diritti, del benessere e dell’inclusione delle persone con diverse forme di disabilità.
Fondazione Cattolica conferma per l’anno 2024 il bando Intrapresa Sociale, una misura a sostegno di associazioni ed enti privati che con la loro attività promuovono lo sviluppo di una società più equa ed inclusiva e si attivano per rispondere ai bisogni sociali del territorio.
Il bando Intrapresa sociale è aperto a idee progettuali che rispondono in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano i seguenti ambiti:
-
- Anziani
- Disabilità
- Famiglia
- Nuove Povertà
- Maggiori informazioni
Work from Bed: Formazione Digitale Inclusiva per un Futuro Senza Barriere. E’ un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, che prevede un percorso di formazione digitale, completamente gratuito e in modalità telematica, rivolto a persone con disabilità.
Banca d’Italia eroga ogni anno contributi per iniziative ispirate ai principi di “solidarietà sociale”. Con due finestre temporali annuali, l’Istituto assegna contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, scientifico, nella formazione giovanile e scolastica, ma anche a sostegno di attività che mettano al centro minori, anziani, malati, disabili, persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale.
Vi segnaliamo, inoltre, la Fondazione G. B. Baroni, che ogni anno promuove e sostiene le iniziative e i progetti volti a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate per favorire il loro diritto ad una vita di inclusione piena e consapevole.
I bandi 2024 sono scaduti a fine novembre, ma sono attese nuove misure nel 2025.
Le ODV iscritte al RUNTS e fondazioni del Terzo Settore che nel 2024 hanno sostenuto spese per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie, beni strumentali e di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche, possono presentare domanda di contributo al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Scadenza: 31 gennaio 2025.
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato, lo scorso settembre, l’avviso che dispone le procedure per l’accesso alle risorse destinate all’acquisto di ausili sportivi da mettere a disposizione, in uso gratuito, delle persone con disabilità interessate all’avviamento alla pratica sportiva.
Segnaliamo che la Regione Abruzzo ha previsto un contributo, in favore delle famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo familiare un componente affetto da patologia oncologica o sia in attesa di trapianto o sia stato sottoposto a trapianto, per le spese per viaggi, vitto e alloggio, sostenute nell’anno 2023. Scade il 29 dicembre 2024.
Infine, ecco il link al sito INPS dove è possibile trovare l’elenco dei servizi per richiedere sussidi per disabili, invalidi o inabili;
la pagina del sito del Ministero del Lavoro per un approfondimento sul Fondo per il diritto al lavoro dei disabili;
la pagina “Fondi e Incentivi” del sito del Ministro per la Disabilità.