Chi non ha mai sentito parlare di Garanzia Giovani, l’iniziativa europea nata nel 2013 per fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile?
Obiettivo del Programma UE destinato ai Paesi con tasso di disoccupazione superiore al 25%, è quello di accompagnare gli under 30 nella ricerca del lavoro fornendo loro formazione e opportunità.
In Italia il Programma, la cui Autorità di Gestione è l’ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche attive del Lavoro, ha da sempre riscosso un grande successo, per cui anche per il 2023 sono state predisposte una serie di misure in favore dei destinatari dell’iniziativa, i NEET, ragazze e ragazzi under 30 che non sono impegnati in un percorso di studi o lavoro.
Ogni Regione organizza, coordina e gestisce le iniziative sul suo territorio agendo attraverso i Centri per l’impiego e gli enti privati accreditati.
I destinatari sono tutti i residenti in Italia (ad esclusione della Provincia autonoma di Bolzano), tra i 15 e i 29 anni che non siano occupati, non stiano frequentando corsi di formazione né stiano svolgendo tirocini curricolari o extracurricolari.
Per i residenti nel Sud Italia – Abruzzo compreso – sono previste ulteriori agevolazioni:
- il limite massimo d’età arriva fino ai 34 anni,
- può accedere anche chi frequenta un corso di formazione
- non è obbligato ad aderire in modo formale.
Registrandoti sul portale web ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro – e poi aderendo al Programma Garanzia Giovani, si potrà accedere gratuitamente a una serie di iniziative:
- Servizi di orientamento – puoi richiedere un colloquio individuale con un Operatore che, sulla base delle tue esigenze, creerà un percorso personalizzato di studio, tirocinio, lavoro o imprenditorialità.
- Corsi di formazione – finalizzati all’inserimento lavorativo o al reinserimento nel sistema dell’istruzione per chi ha meno di 19 anni e non ha una qualifica o un diploma.
- Corsi ITS – puoi ricevere un voucher fino a 2mila euro per coprire i costi di viaggio, vitto e alloggio per frequentare corsi negli Istituti Tecnici Superiori – se fuori dalla tua Regione di Residenza – oltre a un’indennità di 300 euro al mese per massimo 6 mesi per partecipare a stage o tirocini curricolari.
- Servizi di sostegno alla ricerca del lavoro – con l’aiuto di un Operatore potrai accedere alle offerte di lavoro più in linea con il tuo percorso e ricevere sostegno dalla fase di colloquio fino all’inserimento lavorativo.
- Servizio civile universale – verranno attivati appositi bandi per svolgere attività di volontariato per un periodo di 12 mesi retribuito con 433,80 euro.
- Tirocini – dai 6 ai 12 mesi, con indennità mensile fino a 500 euro. Se svolto all’estero o al di fuori del proprio territorio, è previsto un voucher aggiuntivo variabile.
- Apprendistati – dalla durata minima di 6 mesi, potranno essere di tre tipologie: per la qualifica e il diploma professionale; professionalizzante o Contratto di Mestiere; per l’Alta Formazione e la Ricerca.
- Incentivi per l’autoimprenditorialità – con il supporto degli Operatori puoi ricevere assistenza personalizzata in tutte le fasi, dall’avvio dell’impresa alla fruizione degli incentivi attraverso programmi come Yes I Start Up e SELFIEmployment.
- Mobilità professionale – per fare esperienze di lavoro all’estero o in un’altra Regione italiana, della durata di 6 mesi, puoi ricevere un voucher a copertura delle spese di viaggio e alloggio.
Sul sito web dedicato al progetto Garanzia Giovani è possibile trovare tutte le informazioni.
Regione Abruzzo, invece, mette a disposizione il sito SELFI per rimanere aggiornati su tutte le opportunità offerte da Garanzia Giovani Abruzzo (e non solo!)
Leggi anche: Regione Abruzzo, bando per incentivare il contratto di apprendistato