GAL COSTA DEI TRABOCCHI | Bando 'Supporto alla creazione d'impresa'

ENTE:

GAL Costa dei Trabocchi

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 8.3.2023
Chiusura: 20.4.2023

Regione Abruzzo, accoglienza, GAL

COS'E'

Il sotto intervento 19.2.1.1.1 del Piano di Sviluppo Locale del GAL Costa dei Trabocchi mira a favorire la nascita e l’avviamento di nuove imprese, che introducano prodotti funzionali all’erogazione di servizi per la fruizione del territorio, sfruttando in particolare le potenzialità di sviluppo turistico della Via Verde, anche e soprattutto attraverso innovazioni di prodotto, di servizio e di processo.

COSA SI PUO' FARE

Obiettivi della Misura sono:

Turismo enogastronomico inteso come una pluralità di esperienze volte alla conoscenza e alla promozione dei prodotti tipici, accompagnando il turista nella scoperta dell’identità enogastronomica del territorio;

Mobilità sostenibile e attiva, idonea a facilitare l’esplorazione del territorio in maniera sostenibile, attraverso l’uso della bicicletta, percorsi a piedi e altre soluzioni che riducano l’impatto ambientale della mobilità;

Turismo naturalistico e culturale incentrato sulla valorizzazione dei luoghi di pregio, attraverso il miglioramento dei servizi di fruizione dei principali attrattori naturali e culturali.

Gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio interessato dal PSL del GAL Costa dei Trabocchi.

misura del contributo

La dotazione complessiva del bando è di € 280.000,00. Le risorse potranno aumentare qualora si dovessero verificare economie da progetti in corso di istruttoria del medesimo sotto intervento e dall’attuazione degli interventi a regia diretta del GAL.
Intensità di aiuto: l’aiuto di tipo forfettario è pari ad € 15.000,00.
Per le imprese già costituite agli aiuti concessi si applicano le condizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 relativo agli “aiuti di minimis”.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Beneficiari sono le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa in forma individuale o societaria e le aziende, già costituite in forma individuale o societaria, classificabili come piccole o microimprese, che, in coerenza con gli obiettivi di cui sopra, svolgono o intendono svolgere una delle attività classificabili in uno dei codici ATECO elencati nell’Allegato B1 del bando.

Nello specifico:

– Le piccole o microimprese già costituite alla data di presentazione della domanda devono risultare attive da non più di 36 mesi dalla data di presentazione della domanda di sostegno.

– Le persone fisiche che intendono costituire nuove piccole o microimprese devono impegnarsi alla costituzione di una nuova impresa ed alla sua attivazione entro 40 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo la data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di sostegno vanno presentate sul portale SIAN entro l’11/5/2023.

maggiori informazioni

Maggiori informazioni, BANDO E ALLEGATI, sono disponibili a questo link.

Ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023