Blog Single
GAL costa dei trabocchi | Bando per la promozione di progetti di filiera corta dei prodotti agricoli
ENTE:
GAL Costa dei Trabocchi
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: 29.3.2023
Chiusura: 11.5.2023
Regione Abruzzo,GAL
La LINEA C del sotto-intervento 19.2.1.1.4 del Piano di Sviluppo Locale del GAL Costa dei Trabocchi mira a favorire gli investimenti finalizzati a migliorare il posizionamento competitivo delle aziende e dei loro prodotti/servizi, in particolar modo attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione digitale e in maniera correlata con la promozione della Costa dei Trabocchi.
L’obiettivo di questo bando è la promozione di progetti di filiera corta dei prodotti agricoli.
Per filiera corta si intende la filiera che non comporta più di un intermediario fra l’agricoltore (produttore primario) e il consumatore. Nella filiera corta gli agricoltori devono vendere direttamente i propri prodotti o affidarsi a un unico intermediario (che può essere costituito da un’impresa che trasforma il prodotto e lo vende al consumatore finale o da una impresa che commercializza i prodotti conferiti dagli agricoltori) per raggiungere il consumatore finale
Gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio interessato dal PSL del GAL Costa dei Trabocchi.
Sono ammissibili le spese per:
- acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strumentali per lo svolgimento delle attività, nuovi di fabbrica;
- acquisto di hardware e software inerenti o necessari al progetto;
- spese per la realizzazione o il rinnovo di siti internet e applicazioni digitali per lo svolgimento di specificati processi aziendali (per es. e-commerce, prenotazioni online, raccolta ordini, interazione con i clienti, integrazioni operative con i fornitori);
- spese per attività di digital marketing; sono esclusi i costi di pubblicità e promozione non digitali e i costi di manutenzione e gestione;
- acquisizione di brevetti e licenze;
- spese generali correlate alle spese di cui ai punti precedenti nel limite del 4%.
L’aiuto è concesso in forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 65% della spesa ammissibile.
Il contributo richiesto e inerente alla Linea di Intervento C non può essere inferiore a € 5.000 né superiore a € 25.000.
Il PSR assicura che la medesima spesa non venga finanziata due volte (no-double funding) da differenti Fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) o da altri programmi o strumenti dell’Unione. Pertanto, un’operazione può ricevere sostegno da uno o più fondi SIE oppure da uno o più programmi e da altri strumenti dell’Unione, purché la voce di spesa indicata in una richiesta di pagamento per il rimborso da parte di uno dei fondi SIE non riceva il sostegno di un altro fondo o strumento dell’Unione, o dallo stesso fondo nell’ambito di un altro programma.
Inoltre, deve essere garantito che non si verifichi cumulo con agevolazioni fiscali connesse agli investimenti oggetto della richiesta di sostegno e pagamento di cui il beneficiario possa aver beneficiato.
Beneficiarie della LINEA C sono le aziende attive alla data di presentazione della domanda di sostegno, in forma individuale o societaria, classificabili come piccole o microimprese che svolgono o intendono svolgere una delle attività classificabili in uno dei codici ATECO elencati nell’Allegato B1 del bando.
Le piccole o microimprese possono presentare progetti esclusivamente in forma associata.
Le domande di sostegno vanno presentate sul portale SIAN entro l’11/05/2023
Maggiori informazioni, BANDO E ALLEGATI, sono disponibili a questo link.
LINK al Manuale per la gestione e la consultazione dei preventivi
Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2023