Formazione, Regione Abruzzo pronta a istituire nuovo ITS Aerospaziale

Aerospace e Space Economy al centro non solo della nuova politica industriale di Regione Abruzzo, ma anche dei nuovi piani formativi: è quanto dichiara l’assessore alla Formazione, Roberto Santangelo, a latere della presentazione, ieri a L’Aquila, del Distretto aerospaziale abruzzese.

L’assessore indica la strada delle politiche formative “in un settore che sappiamo essere strategico per lo sviluppo della regione” e che per questo non può sfuggire ad una concreta azione di formazione.

“Già prima della costituzione del Distretto aerospaziale – svela Santangelo– nell’ambito di una strategia coordinata con il presidente Marco Marsilio e con l’assessore all’Attività produttive Tiziana Magnacca, abbiamo messo nero su bianco la necessità di promuovere la realizzazione di un nuovo ITS (Istituto tecnologico superiore) nel settore aerospaziale, in grado di formare figure altamente professionali nel settore della Space economy. Lo abbiamo fatto – aggiunge Santangelo – perché i tre player di livello internazionale presenti in Abruzzo (Telespazio, Thales e Leonardo, ndr) sono in grado di garantire sbocchi occupazionali importanti per figure professionali altamente specializzate. In questo senso, l’Abruzzo vanta una filiera aerospaziale completa, che va dalla ricerca all’innovazione tecnologica, dalla progettazione ai servizi e produzione”.

Per la costituzione degli ITS il Dipartimento emanerà specifici avvisi nei prossimi mesi. Con queste premesse, la programmazione formativa in materia aerospaziale, inoltre, non può limitarsi alla costituzione di un ITS, ma tocca anche la formazione scolastica di secondo grado per creare una filiera formativa.
“Nel piano di dimensionamento scolastico 2025/2026 – segnala Santangelo – abbiamo autorizzato l’attivazione presso l’Istituto superiore ‘Majorana’ di Avezzano di un corso ‘Costruzione del mezzo con curvatura aerospaziale’ con concrete possibilità di avviare nuove competenze da immettere nello specifico mercato del lavoro”.

A ciò si aggiunge l’opportunità della linea di finanziamento per la formazione degli occupati “Percorsi formativi personalizzati per agevolare l’inclusione lavorativa” (tutti i dettagli a questo link) già attivabile dalle aziende finalizzati all’accrescimento delle competenze, che può contare su uno stanziamento di circa 20 milioni. E proprio sulla individuazione delle risorse per la formazione del settore aerospaziale, il Dipartimento della Formazione ha concentrato l’attenzione sull’FSE Plus 2021-2027, confermando un percorso già ampiamente collaudato che ha portato al finanziamento di 42 corsi nei sei ITS regionali e che in totale mette a disposizione 21 milioni di euro. Tra queste risorse – conclude Santangelo – ci sono anche quelle che finanzieranno l’alta formazione in materia aerospaziale”.

Pubblicato il 16 Gennaio, 2025