Formazione ferroviaria, nuovi percorsi professionali per macchinisti, capitreno e manutentori. In arrivo il bando
“Le aziende ferroviarie crescono se cresce il personale, se c’è la disponibilità di maestranze tecnicamente e tecnologicamente ben formate. Una sfida che più avanti la ricerca e l’innovazione tecnologica sui mezzi e sulle infrastrutture, più è necessario che macchinisti, operatori, manutentori siano preparati. Noi stiamo predisponendo in questi anni, un forte potenziamento del servizio ferroviario di TUA e anche della società controllata Sangritana Cargo. Questa è un’iniziativa che rafforza nel complesso le politiche di mobilità sostenibili della Regione Abruzzo”.
Lo ha detto il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, intervenendo alla presentazione dei bandi per partecipare ai percorsi professionali per quattro profili.
Ottanta giovani da impiegare in mansioni di sicurezza in campo ferroviario, acquisendo una qualifica interamente finanziata dalla Regione Abruzzo.
Si tratta di macchinisti, capitreno e manutentori sia dei treni che dell’infrastruttura. Venti per ogni profilo. Qualifiche che, nel mercato ferroviario interoperabile, risultano sempre più richieste ed altamente professionalizzate. Un investimento sulla formazione in piena sintonia con gli obiettivi in termini formativi previsti dalla Commissione Europea proprio in questo anno, il 2023, l’anno europeo delle competenze.
Il bando sarà pubblicato sul portale della TUA www.tuabruzzo.it entro i primi 10 giorni del 2024; sarà possibile inviare la propria candidatura per un solo profilo professionale. I corsi professionali si terranno a Lanciano, cuore tecnico ed operativo della divisione ferroviaria e la loro durata varia a seconda dei profili professionali.
I corsi inizieranno entro il primo trimestre 2024 e, comunque, subito dopo una selezione che si articolerà in una prova scritta e una prova orale tecnico-motivazionale.
Il corso di formazione tecnico-specialistico di tecnico per la conduzione dei mezzi ferroviari darà la possibilità, a venti candidati, di acquisire la qualifica di agente di condotta (macchinista con licenza di condotta e certificato di categoria A1/A4- B merci e passeggeri). Altri venti candidati acquisiranno la qualifica di accompagnatore del treno e preparatore del treno in manovra (capotreno e manovratore). Rilevanti dal punto di vista professionale le qualifiche in ambito manutentivo. Per quanto concerne il settore della manutenzione dei treni, in piena evoluzione normativa, saranno venti i manutentori dei veicoli ferroviari (manutentori meccatronici) ad essere qualificati; altri venti, invece, saranno pronti a gestire gli aspetti manutentivi dell’infrastruttura ferroviaria.
I corsi saranno realizzati in collaborazione con la Fondazione ITS MOST e le aziende partecipate della TUA e con le aziende socie del Polo INOLTRA, oltre che con un centro di formazione riconosciuto da ANSFISA per tutti gli aspetti relativi all’acquisizione delle competenze previste dalla normativa vigente del settore.