ICE Agenzia organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane presso la fiera Foodex 2025, giunta alla 50° edizione, che si terrà a Tokyo dal 11 al 14 marzo 2025 presso il centro Fieristico Tokyo Big Sight.
La fiera Foodex di Tokyo è la più importante manifestazione fieristica agroalimentare in Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale e la principale iniziativa di diffusione e promozione del settore per l’intera area Asia Pacifico.
La manifestazione rappresenta pertanto un appuntamento essenziale per le aziende già presente sul mercato ma anche per quelle che desiderano entrarvi. La domanda di adesione per partecipare sotto il Padiglione Italia può essere inviata fino al 25 agosto 2024.
Nel 2023, le importazioni di prodotti agroalimentari del Giappone hanno raggiunto il valore di circa 9.400 miliardi di Yen (oltre 58 miliardi di euro, al cambio attuale), in lieve diminuzione (-3%) rispetto al 2022. Nello stesso periodo, invece, le importazioni dall’Italia sono aumentate in valore di circa il 4%, attestandosi a 155 miliardi di Yen, livello massimo storico, consentendo un recupero delle quote di mercato dei nostri esportatori (1,65% nel 2023 rispetto all’1,54% del 2022).
L’Italia si colloca al quindicesimo posto nella classifica dei fornitori del Paese, mantenendo un ampio potenziale di crescita. Per alcune tipologie di prodotti, come la pasta e le conserve di pomodori, l’Italia detiene posizioni di indiscusso primato.
Tutte le maggiori categorie di prodotti alimentari importati dall’Italia hanno registrato una crescita in valore rispetto all’anno precedente, con dinamiche particolarmente brillanti per le conserve di pomodori (+22,1%), la pasta (+18,4%) e i formaggi (+14,9%), anche se gli effetti del prolungato deprezzamento dello Yen uniti all’incremento dei costi di produzione, hanno determinato, per alcune tipologie merceologiche, una contrazione dei volumi importati.
Il Padiglione Ufficiale Italiano coordinato dall’ICE-Agenzia sarà ubicato nella Hall 1-2 del centro fieristico Tokyo Big Sight e occuperà una superficie complessiva di circa 3.000 mq, suddivisi in stand espositivi pre-allestiti da 9,45 mq, aree promozionali e spazio istituzionale ICE- Agenzia dedicato all’assistenza agli espositori italiani e all’accoglienza e orientamento dei visitatori.
Per maggiori informazioni ed aderire all’iniziativa, visita la pagina dedicata di Agenzia ICE.