Fondo Tematico Turismo per gli investimenti delle imprese, pubblicato l’Avviso. Domande al via dal 15 marzo
Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, è stato pubblicato l’Avviso sul fondo Turismo sostenibile, di cui art 8 decreto legge 152/21, il cosiddetto Fondo Tematico Turismo.
Il Fondo ha l’obiettivo di promuovere e favorire un’offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi, aumentando al contempo la competitività delle aziende, in linea con gli obiettivi del PNRR.
Nel dettaglio, i progetti finanziabili possono essere localizzati sull’intero territorio nazionale e i soggetti beneficiari (imprese turistiche private, imprese private in genere, anche operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato) possono richiedere accesso a molteplici prodotti finanziari: equity, strumenti di quasi-equity, finanziamenti a medio/lungo termine.
Gli investimenti realizzati grazie al Fondo Tematico per il Turismo possono prevedere la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture, in ottica di favorire la sostenibilità e la transizione verde del settore turistico, attraverso ad esempio investimenti in progetti e/o processi di digitalizzazione e interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo.
Inoltre, il Fondo può sostenere esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese. Le risorse saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di una due diligence e di una valutazione dei progetti.
La disponibilità corrente delle risorse disponibili per gli investimenti ammontano complessivamente a euro 354.754.000,00 e il supporto finanziario sarà erogato tramite gli intermediari finanziari selezionati dalla Banca Europea per gli Investimenti, nella fattispecie:
– Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter S.p.A.), per un importo di euro 189.200.000,
– Banca Finanziaria Internazionale S.p.A., per un importo di euro 165.550.000.
A partire dal 15 marzo 2023, le richieste di finanziamento, complete di una descrizione dell’investimento e/o progetto e di una indicazione di fabbisogno finanziario, nonché di ogni altra documentazione indicata nelle apposite schede approntate dagli Intermediari Finanziari, possono essere presentate on line agli Intermediari Finanziari medesimi, tramite seguenti indirizzi web:
Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l.: www.equiterspa.com/advisory/fondo-turismo
Banca Finint: fondoturismosostenibile.finint.com
Collegandosi ai suindicati siti web, è possibile reperire tutte le informazioni utili per presentare le richieste di supporto finanziario, e compilare i moduli di presentazione delle domande.
Le richieste di supporto finanziario sono valutate tramite istruttoria creditizia e finanziaria dagli Intermediari Finanziari.
I soggetti interessati potranno formalizzare la propria richiesta di finanziamento per uno specifico progetto o investimento a uno solo degli Intermediari Finanziari (e il medesimo progetto o investimento non potrà ricevere supporto finanziario a valere sul Fondo Tematico da Intermediari Finanziari diversi).
La scadenza temporale di presentazione delle proposte progettuali è il 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo antecedente a tale data.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite presso gli Intermediari Finanziari:
- Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter S.p.A.): e-mail: fondoturismo@equiterspa.com PEC: fondoturismo@pec.intesasanpaolo.com Tel. Segreteria Equiter: 011 555 2528 Sito web: www.equiterspa.com www.equiterspa.com/advisory/fondo-turismo/
- Banca Finint: e-mail: TT_Fund@bancafinint.com PEC: pec1@pec.bancafinint.com Sito web: www.bancafinint.com/fondoturismosostenibile