Dalle ore 12.00 di oggi è possibile presentare le domande per accedere alle agevolazioni del “Fondo Innovazione 2023” gestito da Ismea. Successivamente, lo sportello telematico rimane aperto nei giorni
feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ad
eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00).
L’Isituto ha posticipato l’apertura dello sportello, inizialmente fissata al 15 novembre, in considerazione del recente rinnovo dell’infrastruttura tecnologica della Centrale dei rischi (CR) gestita dalla Banca d’Italia e dei possibili conseguenti rallentamenti nella messa a disposizione della documentazione necessaria la data di apertura del portale.
Il bando per gli incentivi per l’innovazione in agricoltura mira a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.
I contributi sono a fondo perduto, per progetti compresi tra 70mila e 500mila euro e sono rivolti all’innovazione tecnologica e digitale dei sistemi di produzione, con l’obiettivo di aumentare la produttività delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura.
La dotazione finanziaria per l’anno 2023 è pari a 75 milioni di cui 10 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.
Le FAQ, il Manuale utente e tutta la documentazione utile sono disponibili a questo link.
Per maggiori dettagli SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI