Fondo per la Sovranità alimentare, pubblicato il Decreto

Approda in Gazzetta Ufficiale il Decreto 9 agosto 2023 del Ministero dell’Agricoltura recante “Criteri e modalità di attuazione del Fondo per la sovranità alimentare”.

Il Decreto definisce le modalità operative per la concessione dei contributi a fondo perduto spettante alle aziende beneficiarie della misura e l’entità degli aiuti per ciascuna delle filiere individuate nel provvedimento del MASAF.

Il Fondo, che ha una dotazione complessiva di 100 mln di euro (25 milioni per gli anni 2023, 2024, 2025 e 2026), ha l’obiettivo di sostenere le produzioni di alcuni cereali e di rafforzare il sistema agricolo a fronte dell’aumento dei costi, nonché di valorizzare i contratti di filiera, anche con i soggetti attivi nel settore del  commercio.

Ecco, nel dettaglio, chi potrà accedere al Fondo: filiere del mais, delle proteine vegetali (legumi e soia), del frumento tenero, dell’orzo, delle carni bovine.

Entro i prossimi 30 giorni Agea, Soggetto Gestore del Fondo, detterà termini e modalità di accesso ai contributi a fondo perduto.

Pubblicato il 22 Settembre, 2023