Fondo per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare, la piattaforma riaprirà il 12 marzo

Un disservizio tecnico della piattaforma informatica di Invitalia per la presentazione delle domande relative al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, ha costretto l’Agenzia alla momentanea sospensione delle procedure.

Invitalia comunica che la piattaforma sarà nuovamente operativa a partire dal 12 marzo 2024 alle ore 10.00, fino al 13 maggio alle ore 12.00.

Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma.

Il Fondo, lo ricordiamo, è destinato  a finanziare l’acquisto di macchinari e attrezzature e sostenere l’ingresso di giovani under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.

Più in dettaglio, la prima linea di intervento vale 56 milioni di euro e finanzia l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa, purché nuovi di fabbrica.

La seconda linea, finanziata con  20 milioni di euro, è invece diretta a favorire il ricambio generale nei settori target attraverso l‘ingresso di giovani apprendisti. In questo caso le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumano con contratti di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 5 Marzo, 2024