Il Ministero del Lavoro, lo ricordiamo, ha pubblicato l’Avviso pubblico “Fondo nuove competenze 3 – Competenze per le innovazioni”, che copre il costo delle ore di lavoro dedicate a percorsi formativi per l’acquisizione di nuove competenze, accompagnando i processi di transizione digitale ed ecologica delle imprese, favorendo nuova occupazione.
In vista del 10 febbraio 2025, data di apertura delle domande di contributo, il portale PN Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027 si arricchisce di una serie di materiali informativi a disposizione delle imprese e degli altri soggetti coinvolti nelle procedure per partecipare all’operazione. Tutti i contenuti sono pubblicati nella sezione “Materiali utili“, in costante aggiornamento.
Contestualmente, per promuovere la conoscenza dell’Avviso e favorire la partecipazione dei soggetti interessati, il Ministero ha predisposto un percorso di attività di informazione, che include 3 diversi webinar da svolgersi a gennaio 2025.
I contenuti saranno dedicati a:
- presentazione generale dell’avviso;
- modalità di registrazione di enti e imprese;
- piano formativo;
- piattaforma online per la presentazione delle istanze e per le altre procedure;
- focus sulle domande più frequenti.
La partecipazione è libera, previa registrazione e i contenuti registrati saranno resi disponibili online.
Il primo appuntamento dedicato a finalità e linee generali dell’avviso è previsto per lunedì 13 gennaio 2025 alle ore 11.
La registrazione all’evento può essere effettuata a questo link entro il 9 gennaio prossimo.
Il sostegno concesso dall’Avviso 3 del Fondo Nuove Competenze consiste nel riconoscere contributi commisurati al costo del lavoro del personale.
L’Avviso è rivolto a datori di lavoro privati (anche a partecipazione pubblica) che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze del proprio personale. Sono previsti bonus ai datori di lavoro per la formazione di personale neoassunto.
La dotazione finanziaria ammonta complessivamente a 731 milioni di euro, integrabili con altre fonti di finanziamento.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 10 febbraio 2025 e fino al 10 aprile 2025.