Fondazione TIM | Vivere il talento


ENTE:

Fondazione TIM

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 18.3.2024
Chiusura: 13.5.2024

giovani, neet

di cosa si tratta

Fondazione TIM presenta VIVERE IL TALENTO, il nuovo bando nell’ambito Istruzione e Ricerca scientifica, con l’obiettivo di facilitare e incoraggiare la prevenzione del fenomeno dei NEET (Not in Employment, Education or Training) in Italia, una problematica di rilevanza comunitaria a seguito dell’abbandono scolastico.

Fondazione TIM vuole promuovere progetti che forniscano gli strumenti e le opportunità per far crescere ed orientare i giovani, attraverso servizi di formazione, di tutoraggio e di orientamento per identificare il percorso più adatto ai talenti e alle aspirazioni di ciascuno.
L’obiettivo finale è coinvolgere le associazioni, istituzioni e imprese no profit che si occupano di formazione ed orientamento affinché propongano soluzioni in cui l’impiego della tecnologia sia un elemento distintivo, con applicazioni innovative che potranno spaziare a titolo esemplificativo da piattaforme digitali di coaching e formazione peer to peer alle digital skills e community in collegamento diretto con l’immissione verso il mondo del lavoro.

beneficiari

Fondazione TIM rivolge questo bando ad Istituzioni (Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università, Centri per l’orientamento e riqualificazione, etc …), Imprese e Associazioni che si occupano di formazione ed orientamento, cioè a tutti gli enti che operano in ambito “Istruzione” e propongono soluzioni concrete e immediatamente operative.

interventi ammissibili

L’obiettivo del bando non è identificare soluzioni teoriche e di ricerca, ma contribuire fattivamente alla prevenzione del fenomeno dei NEET.

La tecnologia sarà considerata elemento distintivo fondamentale nella prevenzione del fenomeno attraverso ad esempio piattaforme digitali di coaching e formazione peer to peer alle digital skills, community dedicate in collegamento diretto con il mondo del lavoro, etc.
Le proposte dovranno essere finalizzate a realizzare e rendere disponibili le soluzioni nell’arco della durata del progetto.

entita' del contributo

Il fondo erogativo totale stanziato da Fondazione TIM per il bando è pari a 350.000 Euro. In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà uno o più contributi economici per un importo complessivo fino a 350.000 euro. L’importo o gli importi erogati dovranno corrispondere a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti. Il cofinanziamento richiesto obbligatoriamente per ogni progetto dovrà essere pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto e potrà essere reso disponibile dallo stesso ente richiedente o da altri soggetti finanziatori.

modalita' di partecipazione

Fondazione TIM invita a presentare proposte dettagliate, evidenziando la loro idoneità a realizzare progetti che rispondano agli obiettivi indicati e con le modalità indicate nel bando di gara.
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online non oltre le ore 12:00 del 13 maggio 2024 attraverso il sito di Fondazione TIM.

maggiori informazioni

Tutte le informazioni, la call e il form di partecipazione, sono disponibili a questo link.

Si evidenzia agli Enti destinatari di leggere attentamente le FAQ all’interno del Bando, contenenti indicazioni utili per la partecipazione, la formulazione della proposta di progetto e la documentazione da allegare.

Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024