Fondazione E.Garrone |Imprese in rete


ENTE:

Fondazione “Edoardo Garrone”

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 5.3.2024
Chiusura: 29.4.2024

Imprese, reti

di cosa si tratta

Imprese in Rete® è il percorso gratuito di consulenza e accompagnamento alla nascita o al rafforzamento di progetti di rete locali realizzato da Fondazione Edoardo Garrone Ente Filantropico ETS in collaborazione con Fondazione SNAM (in qualità di capofila di un partenariato locale, che include: Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Avanzi Spa SB, Appennini for All, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Avezzano), nell’ambito dell’edizione 2024 del Progetto Appennino®.

Scopo dell’iniziativa è quello di favorire la nascita e il consolidamento di iniziative di rete tra imprese appenniniche.

beneficiari

La call è rivolta a gruppi di imprese, formali e informali, che siano insediate o che operino a favore del territorio appenninico abruzzese afferente l’area tra L’Aquila, Sulmona e Avezzano, come specificato nei requisiti di partecipazione, art. 8, e che abbiano la seria e motivata intenzione di avviare o potenziare un’iniziativa di rete.

Rientrano nel territorio di riferimento i comuni: Acciano, Aielli, Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Ateleta, Avezzano, Balsorano, Barete, Barisciano, Barrea, Bisegna, Bugnara, Cagnano Amiterno, Calascio, Campo di Giove, Campotosto, Canistro, Cansano, Capestrano, Capistrello, Capitignano, Caporciano, Cappadocia, Carapelle Calvisio, Carsoli, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castel di Sangro, Castellafiume, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Celano, Cerchio, Civita d’Antino, Civitella Alfedena, Civitella Roveto, Cocullo, Collarmele, Collelongo, Collepietro, Corfinio, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Gagliano Aterno, Gioia dei Marsi, Goriano, Sicoli, Introdacqua, L’Aquila, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Lucoli, Magliano de’ Marsi, Massa d’Albe, Molina Aterno, Montereale, Morino, Navelli, Ocre, Ofena, Opi, Oricola, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Pacentro, Pereto, Pescasseroli, Pescina, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata d’Ansidonia, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Rivisondoli, Rocca di Botte, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Rocca Pia, Roccacasale, Roccaraso, San Benedetto dei Marsi, San Benedetto in Perillis, San Demetrio ne’ Vestini, San Pio delle Camere, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Sant’Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Scontrone, Scoppito, Scurcola Marsicana, Secinaro, Sulmona, Tagliacozzo, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Trasacco, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Villa Sant’Angelo, Villalago, Villavallelonga, Villetta Barrea, Vittorito (prov. L’Aquila); Abbateggio, Bolognano, Bussi Sul Tirino, Caramanico Terme, Popoli, Roccamorice, Sant’Eufemia A Maiella, Tocco Da Casauria (prov. Pescara).

modalita' di svolgimento

I gruppi di imprese che avranno avanzato la propria candidatura saranno selezionati dai promotori sulla base dei requisiti e dei criteri descritti nella call.

I promotori individueranno un massimo di 2 gruppi che saranno ammessi alla partecipazione a “Imprese in Rete”.  I percorsi, uno per ciascun gruppo selezionato, si articolano in 7 incontri, durante i quali le imprese saranno guidate da consulenti allo scopo di sviluppare o perfezionare il proprio progetto di rete.

Gli incontri avranno lo scopo di allineare le competenze di base dei partecipanti e di condividere i presupposti essenziali per la nascita e lo sviluppo di un progetto di rete tra mprese. Tali incontri potranno eventualmente coinvolgere simultaneamente i gruppi di imprese selezionati.

Tra un incontro e l’altro i partecipanti potranno essere chiamati a rispondere a precise consegne fornite dai consulenti.

Al fine di ottenere il miglior risultato dall’iniziativa è indispensabile che a ciascun incontro del laboratorio siano presenti almeno i due terzi (2/3) delle imprese che compongono la rete.

I laboratori saranno attivati a inizio giugno 2024 e termineranno indicativamente entro il mese di dicembre 2024 (fatte salve eventuali proroghe per forze di causa maggiore). Si prevede indicativamente un incontro al mese per ciascun laboratorio. Un primo calendario degli incontri sarà condiviso con tutti i partecipanti a inizio percorso, in occasione del primo incontro collettivo.

Il percorso sarà organizzato in formula ibrida, parte degli incontri sarà realizzata online in videoconferenza, parte in presenza, presso le sedi indicate dagli organizzatori o, eventualmente, presso una sede indicata dai gruppi di imprese selezionati (purché localizzate nell’ambito del territorio tra L’Aquila, Sulmona e Avezzano).

modalita' di partecipazione

I gruppi di imprese interessati a partecipare ai laboratori potranno avanzare la propria candidatura compilando l’application disponibile sul sito di Fondazione Edoardo Garrone entro il 29 aprile 2024 alle ore 18.00.

Le candidature pervenute entro tale data saranno sottoposte ad una valutazione formale e di merito da parte di una commissione nominata dai promotori, che selezionerà fino a un massimo di 5 candidature che potranno accedere ai colloqui di selezione. I colloqui si svolgeranno in modalità online a inizio maggio 2024.

Nel corso della fase di valutazione formale delle candidature pervenute, la commissione verificherà la presenza dei seguenti requisiti indispensabili di partecipazione di ciascun gruppo deve essere composto da almeno 3 imprese:

    • almeno 2/3 delle imprese del gruppo deve essere insidiata sul territorio dell’Appennino abruzzese afferente l’area tra L’Aquila, Sulmona e Avezzano e avere sede legale e/o operativa presso uno dei comuni montani1 del territorio o operare a favore di uno di questi;
    • il referente della rete (e le relative informazioni di contatto) deve essere indicato chiaramente nell’application;
    • tutti i campi dell’application devono essere correttamente compilati.

Nel corso della fase di valutazione di merito delle candidature e della successiva fase di colloqui, la commissione giudicherà e selezionerà i partecipanti sulla base dei seguenti criteri:

    • rappresentatività all’interno della rete di imprese condotte da giovani under 40;
    • potenziale (di fattibilità ed efficacia) del progetto di rete;
    • possibilità che il progetto di rete possa avere un orizzonte di medio-lungo termine;
    • ricadute (di carattere economico, sociale, occupazionale, culturale) che il progetto di rete sarà in grado di generare sul territorio;
    • stato dell’arte del progetto di rete;
    • valutazione del contributo che il laboratorio può dare allo sviluppo del progetto.

Saranno privilegiati progetti di rete che insisteranno sulla valorizzazione e potenziamento delle filiere agroalimentari e/o tutelino e promuovano la biodiversità e/o che prevedano ricadute e impatti di carattere sociale sul territorio.

maggiori informazioni

Tutte le informazioni, la call e il form di partecipazione, sono disponibili a questo link.

Eventuali informazioni e delucidazioni in merito alla call to action e alle modalità di partecipazione possono essere richieste telefonicamente ai numeri 010.8681530 – 342 0718020 o via mail all’indirizzo progettoappennino@fondazionegarrone.it.


Ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2024