Fondazione Cattolica, bando People Raising per valorizzare le risorse umane nel Terzo Settore

Fondazione Cattolica lancia il bando People Raising, ​rivolto agli Enti del Terzo Settore che vogliono investire sul capitale umano, promuovendo azioni innovative per attrarre nuovi volontari e creare ambienti lavorativi stimolanti e coinvolgenti.
Il bando​ per gli ETS inclu​de le Reti Associative, enti privati senza scopo di lucro ed Enti Religiosi civilmente riconosciuti​ e mira a promuovere e sostenere iniziative progettuali che vedano gli enti non profit porre al centro delle loro strategie e programmi di sviluppo il tema delle risorse umane, intraprendendo percorsi e azioni specifiche finalizzate all’ingaggio e alla valorizzazione delle persone come risorsa primaria e fondamentale dell’organizzazione, per garantirne lo sviluppo futuro.

​Saranno finanziati progetti che prevedano azioni di comunicazione, sensibilizzazione, orientamento, selezione, formazione, coaching tali da rendere l’ente attrattivo per persone interessate a partecipare, a diverso titolo ad attività con finalità sociale.

Ogni progetto approvato riceverà un contributo massimo di25.000 euro per progetti presentati da un singolo Ente​ e di 50.000 euro per progetti presentati da raggruppamenti di Enti o Reti Associative.Il contributo della Fondazione coprirà fino all’80% dei costi complessivi del progetto, con una quota massima del 10% destinata a costi di struttura. Le risorse totali messe a disposizione da Fondazione Cattolica ammontano a 500 mila euro.

Il bando si sviluppa in tre fasi:
Candidatura della proposta progettuale: Gli enti possono presentare la propria idea fino al 28 febbraio 2025 tramite la piattaforma dedicata di Fondazione Cattolica.
Selezione delle idee progettuali: Tra marzo e aprile 2025, Fondazione Cattolica contatterà gli Enti selezionati per approfondimenti e richiesta della documentazione necessaria. La valutazione finale verrà completata entro tre mesi dalla ricezione dei materiali.
Realizzazione del progetto: I progetti approvati dovranno essere completati entro 12 mesi dalla comunicazione di approvazione, pena la decadenza del contributo.

Bando e maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Pubblicato il 29 Novembre, 2024