Blog Single
Fondazione Cattolica Assicurazioni | Bando Intrapresa Sociale 2023
ENTE:
Fondazione Cattolica Assicurazioni
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: gennaio 2023
Chiusura: 23.12.2023
Categoria:
Bandi Nazionali, Terzo Settore
La Fondazione nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile. Si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere, servizi o iniziative, comunque aventi esclusiva finalità di educazione, formazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, ricerca scientifica o di culto, di ispirazione cattolica ovvero con la stessa non incompatibili (art. 3 dello Statuto).
La Fondazione per adempiere al proprio mandato è alla ricerca di idee progettuali che rispondano in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà.
Saranno prese in considerazione le proposte che prevedono l’avvio in Italia di attività in grado di sostenersi autonomamente nel tempo una volta superata la fase di start up e che non prevedano, se non per importi limitati, interventi su immobili ed attrezzature.
Le proposte verranno selezionate in base a:
- Impatto sul territorio:
o Numero di persone inserite al lavoro
o Numero di nuovi volontari coinvolti
o Numero di beneficiari diretti ed indiretti
o Supporto offerto dalla comunità locale e da altri enti, sia profit che non profit
- Elementi innovativi e generativi nell’approccio al bisogno sociale
- Massimizzazione dell’efficacia rispetto al costo
Possono partecipare Associazioni ed Enti privati che non abbiano finalità di lucro.
Il contributo massimo per progetto sarà di 30.000 euro e non potrà superare il 50% dei costi complessivi.
Sono esclusi dal finanziamento costi relativi all’attività istituzionale dell’organizzazione richiedente e le spese sostenute anteriormente al 1° gennaio 2023.
- I Fase – Proposta dell’idea progettuale: l’idea progettuale dovrà essere anticipata attraverso un colloquio telefonico, chiamando dal lunedì al venerdì dalla 10.00 alle 13.00 al n. 045-8083211.
- II Fase – Istruttoria completa del progetto: ai soli soggetti ammessi alla seconda fase sarà richiesta la documentazione necessaria al completamento dell’istruttoria; entro tre mesi dal ricevimento di tale documentazione la Fondazione deciderà in merito all’accoglimento della richiesta.
- III Fase – Realizzazione del progetto: i progetti accolti saranno disciplinati da un apposito regolamento e dovranno essere avviati entro 6 mesi dalla comunicazione dell’avvenuta approvazione.
Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2023