FiRA s.p.a. | Voucher di Garanzia


ENTE:

Fi.R.A. S.p.A. – Finanziaria regionale abruzzese

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Pubblicazione: 8.8.2024
Apertura: 16.9.2024 ore 12:00
Chiusura: fino a esaurimento risorse

Regione Abruzzo, Fi.R.A., imprese

di cosa si tratta

Al fine di contrastare la grave crisi di liquidità che ha colpito il sistema delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) abruzzesi e di accrescere la capacità di accedere al credito bancario per realizzare nuovi investimenti, Regione Abruzzo ha riprogrammato le risorse del Fondo di Fondi SAIM (Fondo di Sviluppo Abruzzo per le Imprese) per impiegarle in diversi strumenti a sostegno del tessuto produttivo.
Tra questi, un Fondo gestito dalla società in house Fi.R.A. S.p.A. – Finanziaria regionale abruzzese – per l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento del tasso di interesse dei finanziamenti e/o all’abbuono della commissione di garanzia.

In questo contesto FiRA ha predisposto l’Avviso pubblico “Voucher di Garanzia”, di cui è Soggetto Gestore e Concedente, ossia Soggetto delegato dalla Regione Abruzzo, con apposita convenzione, alla cura dell’istruttoria delle domande, della concessione, dell’erogazione dei contributi e dei servizi connessi, dell’esecuzione dei controlli e delle ispezioni sulle iniziative finanziate.

AVVISO E ALLEGATI:

finalita'

La finalità dell’Avviso FiRA denominato “Voucher di Garanzia” è quella di facilitare l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), già operanti sul territorio della regione Abruzzo, ammissibili a tutti i settori economici di cui all’art.1 del Reg. (UE) 2831/2023, mediante la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti bancari e/o alla concessione di un buono una tantum sui premi di garanzia prestati dal sistema dei Confidi regionali.

Gli obiettivi generali dell’Avviso sono:

  • contrastare la grave crisi di liquidità, innescata dal rialzo dei tassi di interesse, che ha colpito il sistema delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi;
  • accrescere la capacità di accedere al credito bancario;
  • supportare le imprese nelle attività di investimento per il rilancio del business;
  • affrontare la transizione verso la “green economy”.
beneficiari

Possono presentare domanda per il presente Avviso le micro, piccole e medie imprese, definite ai sensi dell’articolo 2 dell’Allegato I al Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, ammissibili a tutti i settori economici di cui all’art.1 del Reg. (UE) 2831/2023, con sede legale e/o unità operativa nei comuni ricadenti nel territorio della Regione Abruzzo.

Sono ammessi a presentare domanda anche i liberi professionisti in quanto equiparati alle microimprese ai sensi dell’art.12 della Legge 81 del 22 maggio 2017.

entita' del finanziamento

Le risorse disponibili per il presente Avviso ammontano ad € 7.310.132,02.

L’agevolazione consiste in una sovvenzione diretta a fondo perduto finalizzata a:

  • Contributo in conto interessi per l’abbattimento degli interessi passivi, su finanziamenti erogati da banche e/o da altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB dalla data di pubblicazione del presente Avviso, pari al 50% degli interessi passivi applicati sul finanziamento, individuati ex ante, nel limite massimo di 10.000,00 euro. In caso di finanziamenti a tasso variabile l’ammontare degli interessi passivi deve essere calcolato al tasso di stipula del finanziamento.
  • Abbuono delle commissioni di garanzia, rilasciata da parte del sistema dei Confidi, pari al 50% delle commissioni pagate e fino ad un valore massimo di 2.000,00 euro.

L’impresa può richiedere la sovvenzione per coprire la sola quota per l’abbattimento degli interessi passivi oppure richiedere la sovvenzione per entrambe le agevolazioni (abbattimento degli interessi passivi e abbuono della commissione di garanzia). In caso di richiesta di entrambe le agevolazioni, il massimale, espresso come somma delle due agevolazioni, non potrà superare la quota di 12.000,00 euro.

Sono ammissibili i contratti di finanziamento erogati per:

  • esigenze legate alla liquidità aziendale delle imprese (spese di gestione corrente),
  • attività di investimento (acquisto di beni materiali e immateriali)
  • consolidamento di passività bancarie e rinegoziazione di prestiti bancari esistenti.

Il finanziamento erogato deve avere un ammontare minimo di 35.000,00 euro e massimo di 150.000,00 euro.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 esclusivamente attraverso lo Sportello telematico regionale raggiungibile dal sito web della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it/ selezionando la voce “Catalogo Servizi”, “Voucher di Garanzia”, “Nuova pratica”, seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi riportate.
Il contenuto della domanda di partecipazione è riportato, a titolo di fac-simile, nell’allegato A) all’Avviso.
Gli Allegati B e C all’Avviso sono diponibili, in modalità fac-simile, sullo Sportello telematico regionale.

La valutazione delle domande sarà a sportello: le istanze ammissibili saranno soddisfatte secondo l’ordine cronologico di presentazione e sino a esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • Contratto di finanziamento bancario e piano di ammortamento;
  • Certificazione della Banca Finanziatrice di erogazione del finanziamento, secondo il modello di cui all’Allegato B dell’Avviso, La certificazione deve essere redatta su carta intestata della Banca Finanziatrice e regolarmente firmata.
  • Delibera della garanzia da parte del Confidi nel caso in cui si richiede anche l’abbuono delle commissioni di garanzia;
  • Certificazione del Confidi di concessione della garanzia, secondo il modello di cui all’Allegato C dell’Avviso. La certificazione deve essere redatta su carta intestata del Confidi e regolarmente firmata.
maggiori informazioni

Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’Avviso possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sui siti www.fira.it e www.regione.abruzzo.it esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it/. Le risposte saranno pubblicate in modalità FAQ nella stessa piattaforma. 

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2024